Facebook

La Schola Cantorum alla Chiesa di San Cresci


La millenaria chiesa di San Cresci a Maciole (Vaglia, frazione di Pratolino) ospita il concerto della Schola Cantorum Francesco Landini che, nel centenario della morte di Gabriel Fauré, omaggia il compositore con un programma monografico sotto la direzione di Paolo Gonnelli e la partecipazione pianistica di Ennio Clari.
 
L’appuntamento è per sabato 26 ottobre alle 21:00, quando i cantori eseguiranno liriche corali e musiche vocali da camera appartenenti a vari periodi della produzione di Fauré (1845-1924), figura centrale nell’evoluzione della musica francese tra il XIX e il XX secolo e maestro di composizione di Maurice Ravel, George Enescu e Nadia Boulanger.
 
Il concerto si apre con Tantum ergo op. 55 e prosegue con Ave verum op. 65Ecce fidelis servus op. 54Pavane op. 50, cui si aggiungono liriche appartenenti alle Mélodies, che Fauré componeva in raccolte di due o più brani. Ascolteremo Mai op. 1 n. 2Après un Rêve op. 7 n. 1Au bord de l’eau op. 8 n. 1Mandoline op. 58 n. 1Fleur jetée op. 39 n. 2Prison op. 83 n. 1Le Chanson du pecheur op.4 n. 1 e infine ancora due pagine corali, Le madrigal op. 35 e Le Ruisseau op. 22.
 
Nei ruoli solistici il tenore Huimin Zhang e i soprani Nina GoldsmithClarissa AntoliniDina IvanytsiaEleonora FarsettiIchiko Shimizu.
Il soprano Sofia Agosta partecipa anche come arpista – insieme al contrabbassista Pietro Zoppetti – all’esecuzione del primo brano in programma.
 
Il concerto è anche l’occasione per una visita alla Chiesa di San Cresci a Maciole, di cui si ha notizia fin dal 926. L’antica pieve ha subito nei secoli molte modifiche architettoniche tra cui un completo rifacimento quattrocentesco, nell’epoca in cui fu retta dal Pievano Arlotto, personaggio famoso nella tradizione popolare per le sue burle, e qui sepolto.
 
Ingresso libero

TESTI concerto OMAGGIO A GABRIEL FAURE 26 ottobre

Data: 26 Ottobre 2024
Orario inizio: 21:00

Luogo: Chiesa di San Cresci a Macioli - via di Macioli 503/A, Vaglia (FI)
Ingresso: libero
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter