La scuola che sognavo

Data: 10/05/2024

Ora inizio: 18:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Venerdì 10 maggio (ore 18) un nuovo appuntamento del ciclo Parlando di musica porta a Fiesole Bruno Tommaso a proposito del libro La scuola che sognavo – La musica come bene comune, il jazz come dialogo (Edi-Pan, 2020), scritto con Alfredo Gasponi.

Tommaso sarà intervistato da Leonardo Pieri, musicista poliedrico che a Fiesole insegna varie discipline nel Dipartimento jazz.
Figura chiave della musica del nostro Paese, Bruno Tommaso ha fondato e diretto numerose orchestre jazz nelle quali sono maturati innumerevoli talenti ed è stato fra i fondatori della Scuola Popolare di Musica del Testaccio, che ha rinnovato la didattica musicale divenendo un modello.
L’intensa e prestigiosa attività musicale di Tommaso è inscindibile dall’impegno a creare le migliori condizioni per far musica, e così il suo operare lascia un segno nella musica – non solo jazz – ed è un esempio di intelligenza, creatività, generosità, impegno politico e rigore artistico.

Si immagina che, sentendolo parlare, il nostro pensiero correrà a Piero Farulli…