La Scuola per Firenze dei bambini

Date:

20/05/2023 10:30
20/05/2023 11:30

Luogo evento: Antico dormitorio di Santa Maria Novella - Piazza della Stazione 6, Firenze

Ingresso:

libero

Dal 19 al 21 maggio torna Firenze dei Bambini, l’iniziativa dedicata ai più piccoli (0-12 anni) a cura del Comune di Firenze e Mus.e., l’associazione che cura la valorizzazione dei Musei Civici Fiorentini e più in generale della città con innovativi progetti culturali.

La Scuola partecipa all’evento sabato 20 maggio – alle ore 10:30 e alle 11:30 presso l’Antico dormitorio di Santa Maria Novella – con “La città e i desideri”, racconto musicale che coinvolge un gruppo orchestrale infantile composto dai giovanissimi strumentisti a fiato e percussione del corso propedeutico S-Bandiamo! e del Nucleo Orchestrale Isolotto Big-Band.

Guidati dalle docenti Oumoulkhairy Carroy, Giada Moretti e Giulia Fidenti, i piccoli musicisti hanno partecipato attivamente alla costruzione dello spettacolo, partendo da una delle sezioni del romanzo Le città invisibili di Italo Calvino.
L’ensemble strumentale accompagna il racconto, enfatizzandone luoghi e personaggi attraverso il linguaggio dell’arte, i movimenti del corpo e l’esplorazione dei diversi linguaggi musicali. L’ultima parte dello spettacolo vede i piccoli musicisti impegnati a raccontare la propria città dei desideri, invitando alcuni bambini del pubblico a fare lo stesso.
Le musiche sono state scelte partendo da brani didattici di tradizione popolare, cui si accompagnano improvvisazioni libere e originali. La scenografia è costituita dalle proiezioni dei disegni dei bambini sul tema del “desiderio”.