Le misure compensative e dispensative della musica per i DSA (…e non solo)

Data: 01/03/2024

Ora inizio: 18:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Un nuovo appuntamento con Parlando di Musica porta alla Scuola venerdì 1° marzo Mauro Montanari, autore di importanti pubblicazioni relative alla didattica musicale tra cui Le misure compensative e dispensative della musica per i DSA (…e non solo), edizioni Rugginenti 2018.

Montanari sarà intervistato dalla flautista Claudia Bucchini, concertista e appassionata docente fiesolana: l’incontro rappresenta un’occasione da non perdere per tutti coloro che si occupano di questioni connesse all’insegnamento della musica, perché Mauro Montanari è in questo campo una vera autorità. La sua attività pedagogica si articola su alcune direttrici fondamentali: facilitazione dell’apprendimento musicale attraverso inedite metodologie, studio dei processi di apprendimento, riflessione sulla valenza dello studio della musica come attività facilitante per la lettura e l’espressività del linguaggio parlato. Attualmente l’interesse di Montanari è rivolto alla Musicopedia, metodo da lui ideato per dare accesso alla pratica musicale in modo naturale e potenziato a tutti, e soprattutto in presenza di DSA e BES.

“I nuovi stili cognitivi – sostiene Montanari – ci spingono oggi alla frontiera dell’apprendimento, dove i suoi disturbi richiedono un insegnante più attrezzato e consapevole dei suoi processi. Le misure compensative e dispensative della materia musicale si prestano a questo scopo, e rivelano altresì la necessità di affrontare il disagio educativo non come un problema ma come una risorsa. In questo senso, i criteri ponderati di una Didattica Musicale Inclusiva efficace devono orientare l’allievo verso una conoscenza dei propri talenti per trovare il modo si farli fiorire in tutta la loro bellezza, senza l’ombra di un aiuto dato per un limite o una prescritta mancanza.
I dispositivi esplicitati nell’incontro e descritti nell’opera conducono quindi a una attitudine, quella dove la coscienza del proprio valore e la conoscenza delle caratteristiche che lo distinguono nutrono la perseveranza della pratica e la lungimiranza nella gestione del proprio percorso.”

Docente di pianoforte ed esperto di processi di apprendimento della materia musicale, Mauro Montanari è docente a contratto nelle università LUMSA di Roma e SUPSI della Svizzera italiana per la Didattica Musicale Inclusiva.
www.mauromontanari.com