L’Orchestra Piccolissimi Musici in concerto a Brera

Luogo evento: Biblioteca Nazionale Braidense - via Brera 28, Milano

Ingresso:

libero con prenotazione obbligatoria

Sabato 3 dicembre l’Orchestra Piccolissimi Musici sarà in trasferta a Milano: è stata invitata da Brera/Musica della Pinacoteca di Brera a tenere il concerto di dicembre nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, nell’ambito della rassegna Concerti per le famiglie.
Una bella e prestigiosa avventura per i giovanissimi strumentisti della Scuola, uniti in un complesso davvero originale che accosta archi, pianoforti e percussioni. Ad accompagnarli nella trasferta ci saranno le docenti Marina Raimondi, Katja Todorow e Lisa Napoleone e l’assistente Luna Michele, oltre a Niccolò Nocciolini e Antonio Cicala, allievi dei corsi superiori fiesolani.

Al centro del concerto, che si svolgerà in forma interattiva col coinvolgimento dei piccoli spettatori e la voce narrante di Filippo Lai, ci sarà la fiaba I Colori delle Emozioni di A. Llenas, nell’adattamento musicale realizzato da Marina Raimondi e Katja Todorow con l’ausilio di pagine di Paul Rolland, Sonia Perini e Sheila Nelson.
Il concerto racconta il percorso didattico delle prime orchestre infantili della Scuola, da anni impegnate a mettere in musica la narrativa per l’infanzia con l’intento di stimolare la percezione espressiva del linguaggio musicale anche attraverso i colori e le parole.
I bambini saranno guidati ad attribuire un colore ed un brano musicale a ciascuna emozione, evocando allegria, tristezza, rabbia, paura e calma – sensazioni talvolta inesprimibili per i bambini – cui la musica riesce più facilmente a dare un nome.
Il concerto dell’orchestra si concluderà con l’esecuzione di un brano in forma di canone, con la partecipazione dei bambini del pubblico.