Luigi Attademo: Bach e la chitarra

Data: 26/02/2023

Ora inizio: 11:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero fino ad esaurimento posti

Per la lezione-concerto di domenica 26 febbraio – ore 11, Auditorium Sinopoli – il chitarrista Luigi Attademo ha scelto come titolo L’“Antica Prattica” sullo strumento moderno. Bach vs. Scarlatti: sarà l’occasione per una panoramica sull’interpretazione di questi due autori in generale, ed in particolare in relazione alla chitarra.
Saranno affrontati alcuni aspetti interpretativi che riguardano la lettura del contesto storico, sottolineando come la conoscenza delle prassi esecutive dell’epoca possa renderci oggi più consapevoli nella restituzione di queste opere.

Luigi Attademo suonerà alcune celebri pagine bachiane (il Preludio BWV 1007, che dà inizio alla Prima Suite per violoncello, la Ciaccona BWV 1004, dalla Seconda partita per violino e l’Aria BWV 988 che genera le celebri Variazioni Goldberg) e due Sonate di Scarlatti, per mostrare la ricchezza della scrittura e le possibilità che la chitarra offre all’interpretazione.

Luigi Attademo si è formato nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, e tra i suoi maestri ci sono Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati ed Emilia Fadini. Si è laureato in Filosofia con una tesi sull’interpretazione musicale ed ha pubblicato diversi articoli di stampo musicologico ed estetico. Considerato tra i più interessanti interpreti della sua generazione, è attivo come solista e camerista; si dedica ad originali progetti monografici ed alla formazione dei giovani musicisti, presso la Scuola ed altre importanti istituzioni formative.

Ingresso: libero fino ad esaurimento posti