Select Page

Musica negli antichi palazzi

Data: 23/05/2021

Ora inizio: 11:00 – 18:00

Luogo evento: Dimore storiche del centro di Firenze

Ingresso:

libero con prenotazione obbligatoria, si prega di seguire i link contenuti nel corpo della news

Un piccolo tour musicale tra terrazze, cortili e giardini dei palazzi storici del centro di Firenze: è il modo migliore per festeggiare insieme, domenica 23 maggio, l’XI Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane.

La collaborazione tra ADSI e la Scuola si rinnova nei cinque appuntamenti di cui saranno protagonisti i musicisti fiesolani. Si comincia con Maria Salvatori, che esegue la Terza Suite per violoncello solo di Bach sulla Terrazza dell’Antica Torre Tornabuoni (ore 11), mentre il Giardino di Palazzo Corsini sul Prato ospita alle 12 SIMSA P., ensemble di flauti e sax formato da Claudia Bucchini ed Alda Dalle Lucche con Giulia Fidenti, Roberta Valente e Tiziana Maccherini.
Alle 15, presso il Cortile di Palazzo Niccolini, Giovanna Carrillo Fantappié amalgama le delicate sonorità della sua chitarra alla voce del violino di Amedeo Ara in un programma che accosta vari autori; pochi passi ancora ed ecco, nell’Atrio di Palazzo Budini Gattai, il Quartetto di flauti Daphnis che esegue Mozart, Bach, Berthomieu e Čerepnin.
La conclusione è affidata ai quartetti d’archi, nel Cortile di Palazzo Ximenes Panciatichi: alle 17 il Quartetto Shaborùz esegue estratti dal Quartetto K 464 di Mozart, mentre al Quartetto Kaleidos sono affidate pagine beethoveniane dal Quartetto op. 59 n. 3.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.