OGI Live!

Luogo evento: Manifattura Tabacchi - via delle Cascine 35, Firenze

Ingresso:

libero

Estate in Manifattura 2023 è un grande e diversificato contenitore che ospita eventi ed iniziative all’interno dello storico – e recentemente restaurato – complesso della Manifattura Tabacchi di Firenze.
La Scuola partecipa al ricco cartellone con OGI Live! un piccolo festival – nell’ambito dell’Estate Fiorentina – di sei speciali concerti cameristici degli ensemble dell’Orchestra Giovanile Italiana: si parte mercoledì 28 giugno con i primi due appuntamenti, alle 19 e alle 21 e si prosegue giovedì 29 giugno con il terzo (ore 19) ed il quarto concerto (ore 21); sabato 1° luglio e domenica 2 luglio avranno luogo i due ultimi concerti, entrambi alle 21.

Programmi molto eterogenei e geometrie variabili riuniscono gli oltre ottanta strumentisti selezionati quest’anno per formare l’organico dell’OGI: la componente cameristica è uno dei tratti che caratterizzano il corso di qualificazione orchestrale fiesolano, e così i giovani musicisti si preparano sotto la guida dei docenti Davide Sanson, Edoardo Rosadini, Franziska Schötensack, Giorgio Casati e Ricardo Castro per offrire al pubblico della Manifattura la magia degli impasti sonori creati dagli strumenti a fiato insieme alla delicatezza espressiva degli archi e perfino l’incanto dell’arpa… il tutto accostando i capolavori dell’arte musicale di epoche diverse.
L’ultimo concerto (2 luglio) presenta i gruppi con pianoforte, e vedrà anche la partecipazione straordinaria di Ricardo Castro, pianista e direttore d’orchestra di grande esperienza oltre che docente della Scuola, per l’esecuzione del Sestetto di Francis Poulenc.