Primo Concerto: ECMA Session – Fiesole 2023

Data: 18/07/2023

Ora inizio: 21:30

Luogo evento: Cenacolo della Basilica di Santa Croce - piazza Santa Croce 16, Firenze

Ingresso:

Martedì 18 luglio, il primo appuntamento con gli ensemble dell’European Chamber Music Academy prevede la partecipazione di tre complessi: Nordic Trombone Quartet è un’inusuale formazione di giovani trombonisti provenienti da Islanda, Svezia e Norvegia, che apre il concerto con Flow my tears di John Dowland e Drei Equale WoO30 di Beethoven, composti nel 1812 per la giornata dedicata ai defunti.

Agli ottoni si alterna il Quasi Trio (clarinetto, violoncello e pianoforte) che, dopo aver conseguito il Master di musica a camera a Praga, prosegue il suo percorso artistico a Vienna. Quasi Trio ci immerge nel ‘900 con 7 Balkan Dances del serbo Marko Tajčević (1900-1984) e Fantasy Trio di Robert Muczynsky (1929-2010), compositore statunitense di origini polacche.

Il concerto prosegue con il celebre Trio di Maurice Ravel, che sarà il cimento del terzo ensemble, Zarathoustra Trio, fondato al Conservatorio superiore di Parigi nel 2019 e recente vincitore del primo premio e di una borsa di studio offerta dall’Accademia di belle arti all’International chamber music competition FNAPEC di Parigi.

Il concerto si svolge nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023, in collaborazione con Opera di Santa Croce e all’interno del progetto ECMA Pro, che promuove lo sviluppo dell’attività internazionale degli ensemble e incrementa l’efficacia della musica da camera anche attraverso iniziative di impatto sociale.

ECMA Pro è co-finanziato da Europa Creativa, Programma della Commissione Europea.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail a relazioniesterne@scuolamusica.fiesole.fi.it