Secondo Concerto: ECMA Session – Fiesole 2023

Data: 19/07/2023

Ora inizio: 21:30

Luogo evento: Cenacolo della Basilica di Santa Croce - piazza Santa Croce 16, Firenze

Ingresso:

La seconda serata, mercoledì 19 luglio, porta nel Cenacolo di Santa Croce il Trio Rigamonti ed il Moser String Quartet, impegnati nell’esecuzione di opere di Clara Wieck, Wolfgang Rihm e Ludwig van Beethoven.

Il Trio Rigamonti è costituito da tre fratelli che hanno unito la loro passione musicale e stanno conseguendo importanti risultati: nel 2022 hanno vinto il secondo premio (primo non assegnato), all’Ysaye International Music Competition di Liegi, e sono stati premiati all’International Arthur Rubinstein Chamber Music Competition di Düsseldorf.
Aprono il concerto con il Trio in sol minore op. 17 di Clara Wieck, la più corposa e intensa opera della celebre pianista e compositrice, moglie di Robert Schumann, e proseguono con Fremde Szenen III (1983-1984) di Wolfgang Rihm, che nel linguaggio schumanniano rintraccia intense sollecitazioni.

La seconda parte del concerto è dedicata alla prima opera per quartetto del catalogo beethoveniano, il Quartetto in fa maggiore op. 18 n. 1, che ascolteremo nell’esecuzione di Moser String Quartet, formatosi a Basilea nel 2020 e dopo soli due anni vincitore del primo premio ex-aequo al Gran Premi Musical Lauredià di Andorra e del secondo premio ex aequo all’Orpheus Swiss Chamber Music Competition.
La violoncellista del quartetto è Lea Galasso, che alla Scuola ha incontrato la musica in tenera età e si è formata sotto la guida di Marianne Chen.

Il concerto si svolge nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023, in collaborazione con Opera di Santa Croce e all’interno del progetto ECMA Pro, che promuove lo sviluppo dell’attività internazionale degli ensemble e incrementa l’efficacia della musica da camera anche attraverso iniziative di impatto sociale.
ECMA Pro è co-finanziato da Europa Creativa, Programma della Commissione Europea.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail a relazioniesterne@scuolamusica.fiesole.fi.it