SOLO PIANO CON DONNA n. 1

In scena la doppia anima del pianoforte, strumento percussivo e ritmico, ma associato a una dimensione melodica. La pluralitร biografica della protagonista, di origine senegalese, ma di cittadinanza francese e italiana, amplifica la risonanza di tale radice. Sono questi gli elementi principali che fanno da sottotesto a tutta la partitura: lโoggetto pianoforte e i riferimenti autobiografici. Il tutto si manifesta in un viaggio espressivo tra visioni immaginarie e citazioni. Si crea una narrazione che apre alla lotta intestina tra la matrice tribale e la declinazione borghese, occidentalizzata, coloniale, del piรน gigantesco degli strumenti e della sua interprete.
Versione site specific n. 5
Oumoulkhairy Carroy corpo e pianoforte
Marco Santambrogio luci
Caterina Poggesi regia ripresa da Cristina Abati
Oumoulkhairy Nafissatou Carroy Niane
ร musicista e didatta. Dopo gli studi specialistici in pianoforte e musica da camera si perfeziona presso lโArts Academy di Roma col maestro Konstantin Bogino. Svolge unโintensa attivitร didattica presso la Scuola di Musica di Fiesole e CaMu โ Casa della Musica di Arezzo, che la vede coinvolta su piรน fronti, sempre e soprattutto come forma di arricchimento sociale e spirituale.
Da alcuni anni, grazie allโincontro con Fosca, la sua ricerca si รจ aperta ad una nuova indagine sulle arti performative.
Caterina Poggesi (1974-2016) รจ stata regista, autrice, formatrice, impegnata nel teatro contemporaneo e nella didattica dellโarte sviluppando numerose creazioni e metodologie. Tra i suoi lavori la trilogia di Tangeri (2007-2009) e Rattingan Glumphoboo (2011-2013). Eโ stata fondatrice e direttrice di Fosca, progetto di arte contemporanea, principalmente performativa, attivo dal 2006, con sede a Firenze presso il Frau Frisลr Fosca fino al 2014. Dal 2006 al 2011 รจ stata assistente e collaboratrice di Virgilio Sieni per lโAccademia sullโArte del Gesto, e ha collaborato con realtร come Fabbrica Europa e Tempo Reale.
Cristina Abati
ร musicista e performer. Dal 1998 รจ codirettrice artistica della Compagnia Gogmagog. Dal 2004 รจ attiva nel campo dellโimprovvisazione radicale. Dal 2006 collabora con il gruppo Fosca, e dal 2016 รจ parte del direttivo dellโassociazione. Dal 2012 fa parte del progetto Blutwurst, un collettivo di musicisti attivi nellโambito dellโimprovvisazione radicale e della musica classica contemporanea. Porta avanti una ricerca autonoma parallelamente a collaborazioni esterne.
Fosca
Il progetto nato nel 2006 dallโidea di Caterina Poggesi. Fosca รจ una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nellโambito delle arti performative e visive. Allโinterno delle varie iniziative ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dellโopera. Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. ร uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneitร , occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialitร , scienze umane. Eโ progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche. FOSCA รจ un network multidirezionale in continua evoluzione e come tale opera.
Produzione Fosca
Una produzione Fosca in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole
con il contributo della Regione Toscana, in collaborazione con Tempo Reale, Institut franรงais Firenze, Il Vivaio del Malcantone (FI)
Luogo: Teatro Puccini - Via delle Cascine 41, Firenze
Ingresso:
posto unico numerato โฌ 10,00, punti vendita Boxoffice e online