Facebook

SOLO PIANO CON DONNA n. 1


In scena la doppia anima del pianoforte, strumento percussivo e ritmico, ma associato a una dimensione melodica. La pluralitร  biografica della protagonista, di origine senegalese, ma di cittadinanza francese e italiana, amplifica la risonanza di tale radice. Sono questi gli elementi principali che fanno da sottotesto a tutta la partitura: lโ€™oggetto pianoforte e i riferimenti autobiografici. Il tutto si manifesta in un viaggio espressivo tra visioni immaginarie e citazioni. Si crea una narrazione che apre alla lotta intestina tra la matrice tribale e la declinazione borghese, occidentalizzata, coloniale, del piรน gigantesco degli strumenti e della sua interprete.

 

Versione site specific n. 5
Oumoulkhairy Carroy
corpo e pianoforte
Marco Santambrogio luci
Caterina Poggesi regia ripresa da Cristina Abati

Oumoulkhairy Nafissatou Carroy Niane
รˆ musicista e didatta. Dopo gli studi specialistici in pianoforte e musica da camera si perfeziona presso lโ€™Arts Academy di Roma col maestro Konstantin Bogino. Svolge unโ€™intensa attivitร  didattica presso la Scuola di Musica di Fiesole e CaMu โ€“ Casa della Musica di Arezzo, che la vede coinvolta su piรน fronti, sempre e soprattutto come forma di arricchimento sociale e spirituale.
Da alcuni anni, grazie allโ€™incontro con Fosca, la sua ricerca si รจ aperta ad una nuova indagine sulle arti performative.

Caterina Poggesi (1974-2016) รจ stata regista, autrice, formatrice, impegnata nel teatro contemporaneo e nella didattica dellโ€™arte sviluppando numerose creazioni e metodologie. Tra i suoi lavori la trilogia di Tangeri (2007-2009) e Rattingan Glumphoboo (2011-2013). Eโ€™ stata fondatrice e direttrice di Fosca, progetto di arte contemporanea, principalmente performativa, attivo dal 2006, con sede a Firenze presso il Frau Frisลr Fosca fino al 2014. Dal 2006 al 2011 รจ stata assistente e collaboratrice di Virgilio Sieni per lโ€™Accademia sullโ€™Arte del Gesto, e ha collaborato con realtร  come Fabbrica Europa e Tempo Reale.

Cristina Abati
รˆ musicista e performer. Dal 1998 รจ codirettrice artistica della Compagnia Gogmagog. Dal 2004 รจ attiva nel campo dellโ€™improvvisazione radicale. Dal 2006 collabora con il gruppo Fosca, e dal 2016 รจ parte del direttivo dellโ€™associazione. Dal 2012 fa parte del progetto Blutwurst, un collettivo di musicisti attivi nellโ€™ambito dellโ€™improvvisazione radicale e della musica classica contemporanea. Porta avanti una ricerca autonoma parallelamente a collaborazioni esterne.

Fosca
Il progetto nato nel 2006 dallโ€™idea di Caterina Poggesi. Fosca รจ una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nellโ€™ambito delle arti performative e visive. Allโ€™interno delle varie iniziative ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dellโ€™opera. Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. รˆ uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneitร , occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialitร , scienze umane. Eโ€™ progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche. FOSCA รจ un network multidirezionale in continua evoluzione e come tale opera.

Produzione Fosca
Una produzione Fosca in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole
con il contributo della Regione Toscana, in collaborazione con Tempo Reale, Institut franรงais Firenze, Il Vivaio del Malcantone (FI)

Data: 20 Dicembre 2019

Luogo: Teatro Puccini - Via delle Cascine 41, Firenze
Ingresso:

posto unico numerato โ‚ฌ 10,00, punti vendita Boxoffice e online

5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter