Select Page

Songs without words

Data: 15/03/2025

Ora inizio: 20:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia – via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

ANNULLATO A CAUSA DELLE AVVERSE CONDIZIONI METEO

 

Il nuovo appuntamento del ciclo Nei “linguaggi” della musica vede protagonisti due interpreti di rilievo internazionale quali il violista Simone Gramaglia ed il chitarrista Luigi Attademo: Songs without words è il titolo del loro recente lavoro discografico dedicato a Schubert, che riunisce una scelta di lieder e la Sonata in la minore “Arpeggione” D. 821.
Partendo dalla consuetudine ottocentesca di far musica in casa con gli strumenti a disposizione, il duo ha recuperato alcune trascrizioni di lieder per voce e chitarra, pubblicate al tempo di Schubert da autori come Johann Kaspar Mertz e Anton Diabelli, e le ha accostate ad una trascrizione originale dell’Arpeggione, opera celeberrima e già nel repertorio di diversi strumenti ad arco.

Il Duo Gramaglia – Attademo si è formato nel 2012; raccoglie lavori originali per viola e chitarra e arricchisce il repertorio per questa insolita formazione, dando vita a numerose trascrizioni di grandi opere e stimolando compositori contemporanei a creare nuovi lavori.
Il duo ha al suo attivo un’importante attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in alcune delle più prestigiose sale da concerto e festival nel mondo in Germania, Francia, Svezia, Spagna, Regno Unito, India, Corea del Sud, Turchia, oltre che in molte significative istituzioni concertistiche in Italia.
L’album Songs without words (Da Vinci Classics) ha appena ricevuto la nomination all’International Classical Music Award 2025 per la Musica da camera.

Ingresso libero

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.