Un incontro dedicato a Alvaro Company

Data: 13/05/2023

Ora inizio: 15:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Le classi di chitarra organizzano sabato 13 maggio (Auditorium Sinopoli, ore 15) un incontro dedicato alla Scuola di Alvaro Company – scomparso nel giugno scorso all’età di 91 anni – allo scopo di mettere a confronto i docenti di chitarra delle diverse istituzioni del territorio che operano nella formazione musicale, e i loro studenti.
Interverrà il chitarrista e compositore Ganesh del Vescovo, uno dei più importanti allievi di Alvaro Company, per raccontare quale ruolo fondamentale abbia svolto Company nella musica e nella chitarra del ‘900. Seguirà una performance class trasversale, in cui alcuni allievi presenteranno il lavoro che stanno svolgendo nei loro percorsi di studio.

Fondatore della prima cattedra italiana di chitarra al Conservatorio di Firenze, Alvaro Company è stato discepolo di Andrés Segovia per la chitarra e di Luigi Dallapiccola per la composizione.
Insegnante appassionato e infaticabile, Company aveva approfondito le istanze della psicanalisi e della filosofia zen e la pratica dello yoga, elaborando la “biodinamica musicale”, una particolare tecnica attraverso la quale i musicisti possono superare problemi di postura, respiro e movimento.
Tra i suoi tantissimi e affezionati allievi spiccano musicisti di primo piano, che hanno esercitato il loro magistero musicale presso la Scuola: Alfonso Borghese – dal 1989 docente del corso di perfezionamento di chitarra – Silvano Mazzoni e Roberto Frosali.

Il profondo legame tra la scuola di Company e l’istituzione fiesolana è tra le motivazioni del generoso gesto della famiglia del Maestro, che ha deciso di donare alla Scuola quattro chitarre e l’archivio di Alvaro Company.