Un Modello di Apprendimento Collettivo in Orchestra 2

Data: 16/03/2021

Ora inizio: 18:30-19:30

Luogo evento: Aula virtuale Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole

Ingresso:

Iscriviti alla Fiera Didacta

L’esperienza dell’orchestra Crescendo Molto

Il successo dell’attività musicale d’insieme non può essere disgiunto da un’armonica composizione del gruppo: è per questo che ogni età ed ogni fase della crescita musicale sono accolte in “contenitori” diversi.

Valeria Brunelli – coordinatrice del Dipartimento educazione musicale di base e orchestre infantili della Scuola – introduce il percorso formativo fiesolano spiegando come il lavoro di gruppo si armonizzi con l’attenzione alla maturazione delle competenze di ognuno, in modo da consentire ai bambini di partecipare con gioia e profitto ad ogni tappa del viaggio alla scoperta della musica in orchestra.

Martina Chiarugi illustra il metodo di lavoro dell’ensemble Crescendo Molto, destinato mediamente ai ragazzi tra gli 11 ed i 15 anni, che metabolizza le dinamiche relazionali della delicatissima prima fase dell’adolescenza offrendo l’occasione di affrontare il graduale incremento delle difficoltà nel contesto sempre vivace della lezione collettiva.

Il seminario mostrerà dal vivo l’esecuzione di un canone a memoria e la preparazione di un brano classico, in cui si pone attenzione al fraseggio, alla postura, e ai ruoli fondamentali di ciascuna sezione strumentale. Una particolare cura è dedicata all’impiego armonico di corpo e voce, al fine di sviluppare l’orecchio e scongiurare rigidità posturali.

Seminario 2
Docente: Martina Chiarugi – Scuola di Musica di Fiesole
Target: tutti
Numero massimo di partecipanti: 60