XIII Giornata Nazionale dell’ADSI

Data: 21/05/2023

Ora inizio: 11:00

Luogo evento: vedi testo della notizia in basso

Ingresso:

libero con prenotazione obbligatoria in alcuni dei luoghi, vedi sotto

In occasione della XIII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane, domenica 21 maggio i giovani musicisti della Scuola riempiono di musica cortili, terrazze e saloni di alcuni palazzi storici fiorentini. Un piccolo tour alla scoperta di luoghi non sempre visitabili, arricchito dalla gratificante esperienza dell’ascolto, è reso possibile dal rinnovarsi della collaborazione tra la Scuola e ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).

Si inizia alle 11, quando sulla Terrazza dell’Antica Torre Tornabuoni (via Tornabuoni, 1) si potranno ascoltare i chitarristi Isaac Peruzzi e Matteo Scalabrella, e si prosegue alle 12 con i flauti di Amedeo Ferraro ed Emma Falleni, che porteranno la musica nel Cortile di Palazzo Ximènes Panciatichi (borgo Pinti, 68).

Oltrarno gli interventi musicali del pomeriggio: a Bellosguardo ci sarà il quintetto composto da Ruben Have e Felicia Neri (violini), Matteo Di Lorenzo (viola), Michele Di Lorenzo (violoncello) e Giovanna Carrillo Fantappiè (chitarra), nella splendida cornice di Villa San Francesco di Paola (piazza S. Francesco di Paola, 1), trasformazione ottocentesca del convento dedicato al santo due secoli prima. Il piccolo concerto si completerà con due pezzi per chitarra eseguiti da Giovanna Carrillo Fantappiè.

Alle 16, l’Atrio di Palazzo Antinori di Brindisi Aldobrandini ospita i sax contralti di Tommaso Bravi e Pietro Madioni (via de’ Serragli 7/9), mentre alle 17 l’ultimo appuntamento – col quartetto d’archi formato dai giovani strumentisti già citati – è alla Villa Medicea del Poggio Imperiale con la musica di Mozart, in omaggio alla visita del giovanissimo Wolfgang a Firenze, che proprio nel salone della villa tenne il 2 aprile 1770 una memorabile “accademia” alla presenza del Granduca Pietro Leopoldo.

Luoghi con prenotazione obbligatoria ai link sottostanti
Terrazza dell’Antica Torre Tornabuoni, via Tornabuoni 1 ore 11:00

Villa San Francesco di Paola, piazza San Francesco di Paola 1 ore 15:00