Tromba - Corsi di Perfezionamento

 

Dopo aver conseguito il diploma in tromba sotto la guida di Andrea Patrignani, Claudio Quintavalla si perfeziona con André Bernard, Guido Corti, Pierre Thibaud, Armando Ghitalla, Luciano Cadoppi, Giuseppe Bodanza e Matthias Persson. L’ottima preparazione strumentale gli consente di risultare idoneo ai concorsi presso l’Orchestra dell’Ente Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ed il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Numerose collaborazioni accrescono la sua esperienza: Quintavalla partecipa all’attività delle orchestre dei più importanti teatri italiani, tra cui La Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Verdi di Trieste e il Regio di Torino, suonando anche con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra da Camera di Mantova e l’Orchestra del Nationaltheater di Monaco di Baviera.
L’impegno concertistico di Claudio Quintavalla comprende l’attività cameristica in varie formazioni, in particolare con il quintetto di ottoni “Controquintetto”.
Dal 2010 ricopre il ruolo di prima tromba presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.