Pianoforte complementare - Preaccademico

Triennio
Pratica pianistica

Giovanni Guastini si è diplomato con Susanna Bigongiari presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze col massimo dei voti e la lode; si è poi perfezionato in musica da camera con Alessandro Specchi presso l’Accademia Musicale di Firenze ed ha ottenuto la laurea di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Firenze sotto la guida di Rolando Russo. Grazie a una borsa Erasmus ha frequentato i corsi dell’Accademia musicale Ferenc Liszt di Budapest, sotto la guida di László Baranyay (pianoforte), János Devich e László Bihary (musica da camera). Ha frequentato master class tenute da Andrzej Jasiński, Matthijs Verschoor (pianoforte), Dario De Rosa (musica da camera) e Riccardo Cecchetti (fortepiano). Ha fatto parte del programma “International Certificate for Piano Artists”, organizzato dalla Fondation Bell’Arte di Bruxelles e dall’École Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, perfezionando il repertorio solistico con maestri come Nelson Delle Vigne-Fabbri, Philippe Entremont, Robert Roux, Jerome Lowenthal, Jean-Philippe Collard. Ha approfondito il repertorio e la tecnica del fortepiano con Riccardo Cecchetti.
Nel 2005 si è laureato in Filosofia presso l’Università di Firenze, con una tesi dal titolo “Il rapporto testo-interpretazione nelle opere musicali” dalla quale è stato tratto un articolo pubblicato sulla rivista Civiltà Musicale.
Ha ottenuto il primo premio in diversi concorsi nazionali e internazionali. Ha dato concerti in diversi paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Germania, Ungheria), Turchia, Stati Uniti e Repubblica Dominicana, da solista, con orchestra (nel 2011 e 2012 con la Palm Beach Symphony con la direzione di Ramón Tebar, in occasione del Palm Beach Atlantic Piano Festival in Florida) e in numerose formazioni cameristiche.
Ricopre il ruolo di pianista accompagnatore presso la Scuola di Musica di Fiesole, il conservatorio di Parma, il conservatorio di Modena, la scuola comunale Mabellini di Pistoia e diversi incontri musicali e masterclass in Italia e all’estero. È docente di pianoforte presso la scuola comunale Mabellini di Pistoia e di pianoforte complementare nella Scuola di Musica di Fiesole.
È stato invitato come docente a masterclass di pianoforte in Spagna, Francia, Belgio e Repubblica Dominicana.