Storia della Musica - livello base e avanzato - preaccademico

Drammaturgia musicale - triennio

 

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Ferrara nel 1986 sotto la guida di Ulla Casalini, ha poi intrapreso lo studio del canto con Maria Luisa Mescoli, membro del Quintetto Polifonico Italiano diretto da Clemente Terni.
Ha frequentato il Liceo classico e nel 1989 ha conseguito la laurea in Lettere equiparata a Musicologia e beni musicali e culturali presso l’Università di Firenze, con una tesi sull’opera italiana postunitaria. Ha poi conseguito il diploma triennale in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore “B. I. Galantini” di Firenze.
Dopo alcune esperienze in ambito divulgativo e giornalistico, ha svolto attività di ricerca musicologica collaborando a progetti universitari e producendo saggi, prevalentemente su argomenti operistici, per riviste specializzate e per miscellanee edite da Olschki, dalle Università di Roma, Salisburgo e Dresda.
E’ coautrice del manuale di Educazione Musicale per la Scuola Media Contesti Musicali. Raccontare la musica, edito da Le Monnier scuola nel 2005 (cui seguono numerose revisioni e ristampe edite da Mondadori), e del manuale per i licei musicali Storia della musica vol.1 e vol.2, editi da Zanichelli nel 2012 e 2013.
Svolge da molti anni attività concertistica come cantante nell’ambito della musica antica, in particolare il canto gregoriano formandosi ai corsi internazionali di studio di Cremona. Come voce solista di gruppi musicali specialistici ha registrato per le case editrici Calig, Edizioni paoline, Tactus, Bongiovanni.
Ha insegnato Educazione musicale ed insegna Storia della musica dal 1995 presso la Scuola di Musica di Fiesole e dal 2013 presso il Liceo classico musicale “Dante” di Firenze.