(Corso riservato a ragazzi d’età compresa tra 11 e 20 anni)

L’Orchestra dei Ragazzi è formata dagli allievi dei Corsi di Base (archi, fiati, percussioni, tastiere) in una fascia d’età compresa indicativamente tra 11 e 20 anni. La partecipazione al corso è subordinata al livello strumentale raggiunto e prevede una frequenza obbligatoria fino al terzo anno del livello avanzato, durante il quale gli allievi saranno impegnati solo per due produzioni.

La finalità del lavoro dell’Orchestra dei Ragazzi è sviluppare nell’allievo la capacità di fare musica insieme agli altri, all’interno di una vera e propria compagine orchestrale.
I requisiti necessari per l’ingresso nell’Orchestra dei Ragazzi sono:
- Fiati: buona intonazione e senso ritmico;
- Percussioni: senso del ritmo e buona conoscenza dei vari strumenti;
- Archi: una buona padronanza  delle prime tre posizioni, buona intonazione e senso  ritmico.
Il lavoro dell’Orchestra dei Ragazzi è articolato in una prova settimanale per tutti (sabato pomeriggio o domenica mattina) e in una prova mensile delle singole sezioni. L’Orchestra dei Ragazzi è aperta anche agli allievi esterni a seguito di un test d’ingresso. I requisiti rimangono gli stessi di quelli richiesti agli allievi interni.
L’individuazione di eventuali solisti per l’Orchestra dei Ragazzi avviene tramite apposita selezione, oppure su indicazione del direttore-docente.