Orchestra Micromusici

Nasce nel 2015 ed accoglie strumentisti principianti al primo anno di violino, violoncello e pianoforte. Dal 2019 accoglie fra le proprie fila anche i contrabbassi. Si tratta per loro della prima esperienza strumentale collettiva offerta dal percorso della Scuola ed è volta ad introdurli gradualmente nell’Orchestra Piccolissimi Musici, guidata dallo stesso gruppo di insegnanti. Il requisito per partecipare è il desiderio di suonare con gli altri.

L’obiettivo primario è stimolare i bambini attraverso l’esperienza musicale in gruppo, poiché la lezione collettiva incrementa la motivazione e il desiderio di imparare. L’apprendimento avviene prevalentemente per imitazione senza l’utilizzo degli spartiti. Ispirandosi al repertorio di diverse metodologie didattiche strumentali, si propongono al gruppo semplici brani musicali che, con il supporto dell’accompagnamento pianistico, vengono elaborati attraverso il canto, la gestualità e la ritmica. Ogni anno viene elaborata una fiaba e l’Orchestra lavora per la realizzazione di un piccolo spettacolo musicale personalizzato dalle docenti in base all’organico e alle caratteristiche del gruppo.
La struttura del corso prevede:
• una lezione di 60 minuti a cadenza mensile da ottobre a giugno
• concerto finale (fiaba musicale) il 24 giugno all’interno della Festa della Musica
• eventuale lezione concerto in una scuola dell’infanzia del territorio di Firenze.

La partecipazione all’Orchestra MicroMusici è aperta anche ad allievi esterni alla Scuola, limitatamente agli strumenti ad arco (violino, violoncello e contrabbasso), previa disponibilità di posti.
Corso riservato a bambini principianti d’età compresa indicativamente tra i 5 e 10 anni

Marina Raimondi, violino
Valeria Brunelli, violoncello
Katja Todorow, progetto pianisiti in orchestr