Facebook

News OGI 2022

News 2022, News OGI 2022, Ogi Tutte

Più di 300 partecipanti alle audizioni dell’OGI

Si sono appena concluse le prove di ammissione al primo corso di qualificazione orchestrale del nostro Paese: una benefica ‘invasione’ di giovani strumentisti provenienti da tutta l’Italia e desiderosi di far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana ha occupato la Scuola, mentre numerosi docenti sono stati impegnati nell’ascolto e nella valutazione delle competenze tecnico-interpretative dei candidati.

News 2022, News OGI 2022, Ogi Tutte

I fagottisti dell’OGI professori d’orchestra

Fanno parte dell’attuale organico dell’Orchestra Giovanile Italiana, ed hanno vinto le audizioni bandite da due importanti teatri italiani: Caterina Madini, già allieva di Stefano Canuti (abituale visiting professor della Scuola) ha vinto pochi mesi fa l’audizione per primo fagotto al Teatro Comunale di Bologna.

News 2022, News OGI 2022, Ogi Tutte

L’OGI in trionfo allo Young Euroclassic di Berlino

Il 12 agosto scorso l’Orchestra Giovanile Italiana ha tenuto il suo concerto a Berlino, nell’ambito del più importante festival europeo di orchestre giovanili, Young Euro Classic. Un’occasione speciale ed emozionante per i giovani strumentisti fiesolani, molti dei quali hanno compiuto grazie all’OGI un’esperienza del tutto nuova calcando il palcoscenico della celebre Konzerthaus, sala che gli appassionati e gli artisti di tutto il mondo considerano un vero e proprio tempio della musica.

News 2022, News OGI 2022, Ogi Tutte

Tre concorsi vinti per Giacomo Giromella

Giacomo Giromella, giovane cornista che ha frequentato i corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana, si sta perfezionando all’Università di Vienna MDW, e si è fatto onore nei concorsi per l’accesso ad alcune delle principali orchestre della Repubblica Ceca e della Slovacchia.

News 2022, News OGI 2022, Ogi Tutte

Le audizioni premiano gli allievi dell’OGI

Le recenti audizioni dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia hanno registrato ottimi risultati per gli ex allievi dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Viola Brambilla (OGI 2016) è prima idonea per ottavino con l’obbligo di secondo flauto; Alessandro Bressan, che frequenta il corso di perfezionamento di Andrea Zucco, è primo idoneo alle audizioni per secondo fagotto.

News 2022, News OGI 2022, Ogi Tutte

Alessio Dainese primo corno a Innsbruck

Il giovane cornista, allievo di Luca Benucci, ha vinto il concorso per il ruolo di primo corno della Tiroler Symphonieorchester Innsbruck. Alessio Dainese è stato primo corno nell’Orchestra Giovanile Italiana nel 2021 ed ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, oltre ad aver vinto pochi mesi fa l’audizione bandita dall’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.

News 2022, News OGI 2022, Ogi Tutte

Michele Pierattelli concertino al Petruzzelli

Proseguono le affermazioni dei giovani strumentisti che hanno partecipato al progetto formativo dell’Orchestra Giovanile Italiana: Michele Pierattelli è stato spalla dell’OGI nel biennio 2018-2019, e pochi giorni fa ha vinto l’audizione per il ruolo di concertino dei primi violini presso il Teatro Petruzzelli di Bari.

News 2022, News OGI 2022, Ogi Tutte

Stella Ingrosso all’Opéra Royal

La giovane flautista Stella Ingrosso ha preso parte all’edizione 2013 dell’OGI, e nei giorni scorsi ha vinto il concorso per il ruolo di primo flauto bandito dall’Opéra Royal de Wallonie-Liège che, grazie all’alta qualità della sua produzione artistica ed alla felice posizione geografica tra Germania, Paesi Bassi, Granducato di Lussemburgo e Francia, attira un vasto pubblico belga ed internazionale.

News 2022, News OGI 2022, Ogi Tutte

Enrico Peyronel primo oboe a Baden Baden

Il nuovo primo oboe dell’Orchestra Filarmonica di Baden Baden è Enrico Peyronel, vincitore del concorso bandito dalla prestigiosa compagine tedesca per questo ruolo. Enrico ha frequentato i corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana nel 2013 e nel 2014, e contemporaneamente si è perfezionato a Fiesole nella classe di Paolo Grazia.

News 2022, News OGI 2022, Ogi Tutte

Gli allievi dell’OGI di vittoria in vittoria

Prosegue la serie delle affermazioni nei concorsi per i giovani musicisti che hanno partecipato ai corsi di qualificazione dell’Orchestra Giovanile Italiana, ed in alcuni casi anche saputo approfittare dell’eccellenza formativa rappresentata dai Corsi di perfezionamento della Scuola: ad esempio l’arpista Silvia Podrecca, che ha preso parte alle attività OGI nel 2015 e nel 2016 ed ha frequentato il corso di perfezionamento di Susanna Bertuccioli.

Torna in alto