Schola Cantorum F. Landini

Nato nel 1987 su iniziativa di Piero Farulli, fondatore della Scuola di Musica di Fiesole, il coro è attualmente composto da circa 50 coristi di età adulta. Lo studio e la preparazione del coro sono condotti da un’equipe musicale coordinata da Fabio Lombardo. Il coro si dedica principalmente allo studio del repertorio oratoriale. Nel corso della sua attività concertistica il coro è stato diretto da vari musicisti: S. Accardo, R. Alessandrini, M. Ceccanti, A. Curtis, A. Fedi, L. Fico, V. Globokar, F. Lombardo, N. Paszkowski, A. Pinzauti, F.M. Sardelli.

Sin dal suo debutto nel luglio 1989, inaugurando la XLII Estate Fiesolana, il coro si è dedicato allo studio e all’esecuzione dei grandi oratori del settecento tra cui il Messiah di G.F. Haendel (in versione integrale) e il Weihnachtsoratorium di J.S. Bach, ma anche di prime esecuzioni moderne di opere sconosciute quali ad esempio il David di F.B. Conti. Nel maggio ’98 ha partecipato al Festival internazionale di musica contemporanea di Saarbrucken, eseguendo, sotto la direzione dell’autore, musiche di Vinko Globokar.
Nel 1999 ha eseguito a Milano, all’interno del ciclo integrale delle cantate bachiane organizzato dalla Società del Quartetto, le tre Cantate per S. Giovanni di J.S. Bach, ottenendo un lusinghiero successo che si
è ripetuto a Firenze nel dicembre 2001. Negli ultimi anni ha realizzato alcuni concerti in Spagna, Francia, Germania, Turchia. In quasi 25 anni di attività concertistica il coro ha eseguito un vastissimo e ricercato repertorio oratoriale dal Settecento al Novecento, anche con pagine di autori contemporanei. Ha al
suo attivo varie registrazioni televisive per la RAI, e un CD con il rarissimo oratorio Redemption di Cesar Franck, per soli, coro e orchestra.

Gli incontri periodici di studio si svolgono il lunedì e il giovedì dalle 21.00 alle 23.00 presso la Scuola di Musica.