Servizio di registrazione

Roberto Prezioso, docente di Informatica Musicale della Scuola, offre un Servizio di registrazione professionale di materiali audio e audio-video a studenti e professionisti che debbano utilizzarli per provini o per autopromozione.
Il Servizio nasce dalla consapevolezza che presentare una registrazione che valorizzi la performance, permettendo in pochi minuti di ascolto l’effettiva messa in luce delle competenze del musicista, è una necessità che gli studenti manifestano sempre più frequentemente. Presentarsi ad un provino con una registrazione audio-video professionale facilita la valutazione da parte della commissione, mentre spesso registrazioni autoprodotte con fotocamere o cellulari risultano poco performanti e possono penalizzare il candidato.
Nondimeno, per un ensemble o un compositore che vogliano promuovere il proprio lavoro attraverso i social media è importante offrire un prodotto di alta qualità.
La produzione di una registrazione audio o di una clip video comprende per ogni sessione di registrazione l’utilizzo dei locali della Scuola più adatti a tale scopo, in accordo con l’Istituto; nel caso ne venga fatta richiesta, è possibile organizzare la registrazione in location esterne proposte dai musicisti.
Saranno messe a disposizione le tecnologie più adatte all’organico da registrare e fornite le seguenti attrezzature:
– microfoni professionali
– digital audio recorder
– telecamere professionali
– schede audio
– preamplificatori
– computer Mac ecc.

Il Servizio di registrazione è disponibile per strumentisti solisti, duo con pianoforte, piccoli e grandi ensemble, cori o grandi orchestre.
Il costo del Servizio varia in base all’organico ed al numero di sessioni necessarie e verrà definito in base all’esito della prima consulenza.

Per informazioni: roberto.prezioso@scuolamusicafiesole.it

Regolamento aule 1 e 2 dello stipo e delle attrezzature presenti

Un esempio di registrazione effettuata da Roberto Prezioso presso l’Aula 2 dello stipo