Corso di base di composizione

Corsi di composizione
Sviluppare la creatività musicale – attraverso strumenti quali l’analisi del repertorio classico, l’acquisizione di una progressiva capacità di scrittura nei vari stili storici fino alla realizzazione di composizioni proprie – è l’obiettivo dei corsi di composizione della Scuola di Musica di Fiesole, che sono rivolti a ragazzi e giovani musicisti e offrono agli allievi un percorso interessante e ricco di opportunità di crescita.
Il corso di composizione prevede sia lezioni individuali che incontri di gruppo e si struttura in tre livelli (base, intermedio, avanzato), al termine di ciascuno dei quali un esame di certificazione verifica le competenze acquisite.
Partendo dai più semplici processi melodici e armonici, le lezioni di composizione consentono agli allievi di acquisire via via la tecnica compositiva nelle sue varie forme, imparando anche a utilizzare i principali software per scrivere spartiti (Finale, Sibelius).
La Scuola organizza inoltre per gli studenti di composizione occasioni di esecuzione pubblica e manifestazioni come il Premio Veretti, un concorso-concerto che premia i migliori progetti compositivi.
Le lezioni di composizione iniziano illustrando i concetti base di struttura formale e i più semplici processi melodici e armonici; la codificazione dei primi esperimenti sonori avviene attraverso la scrittura pianistica, iniziando anche ad utilizzare software grafici per scrivere spartiti musicali, quali Finale e Sibelius.
Il percorso prevede una formazione approfondita sull’armonia e il contrappunto, una solida conoscenza dell’orchestrazione tradizionale e delle forme musicali basilari del repertorio, con lezioni individuali e incontri di gruppo. La frequenza costante ed attenta alle lezioni di composizione consente l’acquisizione graduale della tecnica compositiva nelle sue varie forme, comprese le metodologie dell’arrangiamento e della trascrizione, fino alla musica elettronica e per immagini.
L’obiettivo del percorso didattico del corso di composizione è quello di consentire il completamento dei moduli formativi costituiti dai livelli base, medio e avanzato, col superamento degli esami di certificazione e la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi.
La Scuola considera parte integrante del progetto formativo la produzione dei lavori degli allievi, destinati all’esecuzione pubblica nelle manifestazioni organizzate a questo scopo, a partire dal Premio Veretti, un concorso-concerto annuale che premia i progetti compositivi più interessanti con l’affidamento di nuove commissioni.
ragazzi e giovani musicisti
dal 1° giugno al 1° settembre
da settembre a giugno
variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote
in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno