Giovanni Riccucci, Enrico Maria Baroni, Riccardo Crocilla – Clarinetto (2025-2026)

Corso di perfezionamento di clarinetto
Docenti:
Giovanni Riccucci – 4 sessioni
Enrico Maria Baroni – 2 sessioni
Riccardo Crocilla – 2 sessioni
Pianisti collaboratori: Bernardo Olivotto, Marlene Fuochi
I giovani clarinettisti in possesso di Diploma AFAM di I livello (o del Diploma V.O.) possono frequentare il corso annuale di perfezionamento di clarinetto della Scuola di Musica di Fiesole, un percorso formativo di alto livello, tenuto da eminenti personalità del mondo concertistico che offrono agli allievi, nelle rispettive sessioni, la loro prospettiva ed esperienza unica.
Il corso, aiutando gli allievi talentuosi e appassionati a perfezionare la loro competenza musicale e la conoscenza della letteratura clarinettistica, li prepara a professioni di alto livello in campo musicale.
La Scuola di Musica di Fiesole attribuisce grande importanza all’esecuzione in pubblico: gli allievi del corso di perfezionamento di clarinetto hanno numerose occasioni di performance nelle quali possono dare prova delle competenze acquisite e curare l’aspetto emozionale dell’esibizione.
Un concorso interno annuale, che si svolge fra marzo e aprile, mette in palio borse di studio per gli allievi più meritevoli.
Il corso di perfezionamento di clarinetto è destinato a musicisti che abbiano conseguito il Diploma V.O. oppure AFAM di I livello, ma possono essere ammessi anche allievi particolarmente talentuosi non ancora diplomati.
Il corso verrà attivato soltanto al raggiungimento del numero minimo di allievi.
Sono ammessi uditori.
Il programma del corso di perfezionamento di clarinetto comprende il repertorio solistico e cameristico, con particolare riferimento alla musica contemporanea. Vengono curate la formazione tecnica e la preparazione ai concorsi.
Nel corso dell’anno vengono organizzati recital dei migliori allievi (a insindacabile giudizio dei docenti) e progetti cameristici in collaborazione con gli studenti degli altri corsi di perfezionamento.
Per l’esame di ammissione al corso di perfezionamento di clarinetto è richiesta la presentazione di 20 minuti di musica, a scelta del candidato, che esprima al meglio le sue qualità strumentistiche. È inoltre richiesta la lettura di un brano a prima vista.
Coloro che necessitano di un pianista accompagnatore dovranno inviare in anticipo la parte del pianoforte.
giovani clarinettisti
25 ottobre 2025
11 novembre 2025 ore 10:00
8 sessioni da novembre a giugno/luglio secondo un calendario stabilito dai docenti.
Novembre 2025: 11,12 – Giovanni Riccucci
Date successive da definire
Tassa individuale annuale di iscrizione al corso (non rimborsabile, da versarsi all’atto della domanda di iscrizione) e valevole anche come tassa per gli uditori: € 130,00. Tassa di frequenza individuale annuale da versarsi in soluzione unica entro il 20 Novembre o in rate mensili con domiciliazione bancaria/carta di credito con maggiorazione del 5%: € 1.300,00