A chi si rivolge:

bambini, ragazzi e cultori di musica antica

Calendario:

da settembre a giugno

Iscrizioni:

dal 1° giugno al 1° settembre

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote

Note:

in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno

Flauto dolce

Le classi di flauto dolce offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione che incrementa le capacità di ascolto, la coordinazione, l’imitazione e la consapevolezza ritmica, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali.

L’esperienza musicale offerta dai corsi di strumento della Scuola si completa con attività che arricchiscono il percorso, quali la pratica corale e la partecipazione all’attività cameristica della Scuola (ensemble di flauti dolci ed altre piccole formazioni).

Il progressivo incremento delle competenze consente di approfondire i vari aspetti della tecnica strumentale, a partire dalla qualità dell’emissione del suono per raggiungere l’intonazione e conquistare progressivamente la capacità di suonare brani sempre più complessi.

Il percorso didattico persegue l’obiettivo di consentire il completamento dei moduli formativi costituiti dai livelli base, medio e avanzato, col superamento degli esami di certificazione e la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi.

È inoltre possibile ricevere le lezioni di flauto dolce in un corso libero, per il quale non sono previsti esami di profitto.

La Scuola considera parte integrante del progetto formativo la partecipazione degli allievi ai concerti, saggi e iniziative per loro programmati.

Per consentire che l’avvicinamento alla musica avvenga con maggior naturalezza è raccomandata la frequenza dei percorsi propedeutici nel corso di musica 0-5 anni con Metodo Gordon e nelle attività ritmico-corali indicate per bambini fra i 3 e i 9 anni.

Programma corso di Flauto dolce

Piano di studi Flauto dolce