A chi si rivolge:

Iscrizioni:

dal 1° giugno al 1° settembre

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote

Note:

In caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno

Saxofono

Corso di saxofono per bambini e ragazzi
Il corso di saxofono della Scuola di Musica di Fiesole offre a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto ad aiutare ognuno ad assorbire il più possibile ciò che la musica offre come bagaglio culturale e stimolo emozionale. Fondamentale fin dall’inizio è il coinvolgimento che, attraverso l’aggregazione, genera stimoli indispensabili all’attività di apprendimento.

Cominciare le lezioni di saxofono
Si parte con il GiocoSax, un metodo ideato in team e indirizzato ai bambini a partire dall’età prescolare.
Il desiderio di offrire ai piccoli un saxofono a “misura di bambino” si concretizza nell’impiego di saxofoni soprano ricurvi, dalle dimensioni e dall’aspetto di un giocattolo, con cui i bambini iniziano a conoscere e a far parlare lo strumento, facendo anche ritmica con lo strumento stesso.

Lezioni condivise di saxofono e lezioni individuali di saxofono
L’offerta formativa del corso di saxofono prevede varie possibilità di scelta, anche in relazione all’età e ad eventuali esperienze già compiute:
SuonInsieme (dai 5 ai 10 anni lezioni condivise per principianti senza esperienze pregresse)
Corsi preaccademici Piano di studi Saxofono – Programma delle certificazioni

Struttura del corso di saxofono
Il fulcro della classe di saxofono è l’intensa attività d’insieme, che prevede lo studio e il coinvolgimento degli allievi nelle principali formazioni del repertorio saxofonistico che vanno dal duo al trio, dal quartetto all’ensemble classico, con la possibilità di affrontare anche la letteratura delle piccole formazioni miste in cui il saxofono è integrato con altri strumenti.

Il percorso didattico dei corsi preaccademici di saxofono si pone l’obiettivo di consentire il completamento di tre moduli formativi costituiti dal livello base, medio e avanzato, col superamento degli esami di certificazione e la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi.

È possibile ricevere lezioni di saxofono anche in un corso libero(età minima 11 anni), per il quale non sono previsti esami di profitto.

Performance
Un’intensa attività di ricerca musicale ha portato alla scoperta ed alla sperimentazione di efficaci strumenti formativi per le varie fasce di età, permettendo la partecipazione di tutti ad interventi musicali inseriti in differenti tipologie di produzioni dal vivo.
Si sono così formati stabilmente tre ensemble:
Pollicini: dai più piccoli fino alla 4/5 elementare
Mikrokosmos: dalla prima media fino al liceo
Eos Saxophone Project: liceo (con la partecipazione di studenti del triennio e docenti)

Concerti, saggi e varie iniziative di performance vedono gli studenti di saxofono protagonisti, nella convinzione che praticare la musica in pubblico sia componente imprescindibile del percorso di crescita di un musicista ed esperienza di alto valore formativo per tutti i bambini e ragazzi.

Percorsi propedeutici al corso di saxofono
Prima di intraprendere il corso di saxofono – affinché l’avvicinamento allo strumento avvenga con maggior naturalezza – è raccomandata la frequenza dei percorsi propedeutici: corso di musica da 0 a 5 anni – Musicami (basato sulla Music Learning Theory di E. Gordon) e attività ritmico-corali (3-9 anni).

Corso di saxofono a Firenze (o nelle sue immediate vicinanze), con lezioni individuali di musica curate dai migliori maestri e con la possibilità di suonare insieme agli altri fin dall’inizio del percorso, per coniugare divertimento e rigore nello studio di uno strumento musicale.

Programma corso di Saxofono

Piano di studi Saxofono