Il Diploma Supplement o supplemento al diploma è un documento integrativo del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi accademico e nasce con lo scopo di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli di studio (diplomi, lauree, certificazioni, ecc. ) e consentire un uniforme riconoscimento accademico e professionale. La descrizione del curriculum di studi, rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e favorisce la mobilità internazionale degli studente e dei lavoratori. La Scuola di Musica di Fiesole rilascia il Diploma Supplement, automaticamente e gratuitamente a tutti gli studenti che terminano il corso di Diploma Accademico di I livello e II livello, nella doppia versione in lingua italiana e inglese, secondo le indicazione e il modello sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO.
Esempio di Supplemento al Diploma – versione italiana LINK
Esempio di Diploma Supplement – versione inglese LINK
Utilità per la mobilità in Europa: il Portafoglio Europass
Il portafoglio Europass è un insieme di 5 documenti, pensati per facilitare la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei, mediante la valorizzazione del patrimonio di esperienze e conoscenze teorico-pratiche sviluppate nel tempo e attraverso la trasparenza dei titoli di ogni livello. Lo scopo è rendere le qualifiche acquisite più leggibili e comprensibili da coloro che offrono lavoro e dagli organismi di istruzione e formazione nei diversi Paesi dell’Ue.
I 5 documenti del portafoglio Europass sono: il Curriculum vitae Europass, il Passaporto per le lingue, l’Europass Mobilità, il Supplemento al Diploma e il Supplemento al Certificato. I documenti, scaricabili sul sito portale Europeo dell’Europass, si identificano secondo la seguente classificazione:
Due documenti di autocompilazione
– Curriculum vitae LINK http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae ) ti aiuta a presentare le tue competenze e qualifiche in modo più efficace.
– Passaporto delle lingue LINK http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/european-skills-passport/language-passport è uno strumento di autovalutazione delle competenze e delle qualifiche linguistiche.
Tre documenti rilasciati da enti d’istruzione e di formazione:
– Europass mobilità LINK http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/european-skills-passport/europass-mobility http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/european-skills-passport/language-passport registra le conoscenze e le competenze acquisite in un altro paese europeo;
– Supplemento al certificato LINK http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/european-skills-passport/certificate-supplement descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori di certificati d’istruzione e formazione professionale.
– Supplemento al diploma LINK http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/european-skills-passport/diploma-supplement descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori di titoli d’istruzione superiore