Lisa Napoleone

Musica da camera

Suoinsieme

lisa.napoleone@scuolamusicafiesole.it

Nasce a Varese il 27 giugno 1988. Ha conseguito il Diploma accademico di I livello in violoncello nel 2010 sotto la guida del M° Guido Boselli presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como.
Subito dopo il diploma supera l’audizione per entrare a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel febbraio 2013 consegue il Diploma accademico di secondo livello in violoncello presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara in convenzione con la Scuola di Musica di Fiesole con il massimo dei voti sotto la guida del M°Marianne Chen.
Ha collaborato con diverse realtà musicali come Orchestra 1813, Orchestra da camera di Imola, I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da camera Fiorentina, Orchestra Archè, Orchestra La Fhilarmonie, GAMO Ensemble.
Dall’estate 2017 collabora stabilmente con il Festival Puccini di Torre del Lago e con l’ Orchestra Filarmonica Pucciniana.
Ha frequentato masterclass in violoncello con i M° Marco Scano, Marco Dalsass, Walter Vestidello , Giovanni Gnocchi, Umberto Clerici, Luca Franzetti, Andrea Nannoni, Patrizio Serino e Augusto Gasbarri con il quale si sta attualmente perfezionando.
Nel 2013 si trasferisce a Firenze e affianca all’attività orchestrale e cameristica quella didattica come docente di violoncello delle orchestre infantili della Scuola di Musica di Fiesole (Progetto Amatori, Orchestra Crescendo, Orchestra Micro Musici e Piccolissimi Musici, Nucleo “Le Piagge”)
Nel 2007 consegue il diploma V.O. in flauto traverso sotto la guida del M°Maurizio Valentini. Nell’aprile 2017 ha conseguito il Master di I livello per Operatore musicale per cori e orchestre infantili e giovanili con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2018 è docente dello stesso Master.
Dal 2018 frequenta il corso di formazione insegnanti per la metodologia Suzuki e insegna presso la Scuola di musica le 7 note di Arezzo.