Pietro Mariani

Triennio
Pratica del repertorio vocale

Preaccademico
Pianista collaboratore (Angelo Tarabella, Arte scenica – Damiana Pinti, canto)

pietro.mariani@scuolamusicafiesole.it

Nato a Carrara, si è diplomato in pianoforte presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” sotto la guida di Giuseppe Bruno.
Ha frequentato poi il biennio superiore di specializzazione in maestro collaboratore e accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze diplomandosi nel maggio 2007 col massimo dei voti e la lode. Si è dedicato poi, quasi esclusivamente, al teatro d’opera partecipando all’allestimento di spettacoli lirici in veste di maestro collaboratore di sala e di palcoscenico affrontando titoli tra i quali Don Giovanni, Otello (Verdi), Turandot, Rigoletto, Nabucco, Andrea Chenier, Tosca, Don Pasquale, La Traviata, Il trovatore, Madama Butterfly, Gianni Schicchi” andati in scena nei vari teatri di tradizione toscani e italiani. Tiene e ha tenuto concerti in Italia e all’Estero (Austria, Germania, Emirati Arabi) con cantanti quali Ghena Dimitrova, Elena Mosuc, Anna Pirozzi, Dimitra Theodossiou, Amarilli Nizza, Sonia Ganassi, Teresa Iervolino, Denia Mazzola, Bernadette Manca di Nissa, Lando Bartolini, Rolando Panerai, Silvano Carroli, Massimo Cavalletti, Bruno Praticò, Michele Pertusi, Luca Canonici, Giorgio Giuseppini e altri ancora.
E’ attivo anche nella collaborazione con realtà corali quali l’Harmonia Cantata di Firenze partecipando ad alcune rassegne come “Micat in vertice” dell’Accademia Chigiana di Siena.
Nell’ottobre del 2008 è stato chiamato, in seguito a graduatoria, a collaborare nelle classi di canto presso la Scuola Comunale di Musica “Città di Carrara” dove ha ricoperto l’incarico per qualche anno.
Ha collaborato con il concorso Lirico Internazionale “Anselmo Colzani” di Budrio (Bo) e collabora da svariati anni con il “Concorso Internazionale per cantanti lirici città di Alcamo” in Sicilia.
Nel 2013 ha iniziato a collaborare da esterno con il Conservatorio L. Cherubini di Firenze presso il quale ha accompagnato gli allievi di alcune classi di violino (prof. Maggi, Maffei, Sadun) e di violoncello (prof. Nannoni) nonché delle classi di canto (prof. Debolini, Di Gennaro, Pecchioli, Taddei) e dal 2015, in seguito a bando di concorso, è collaboratore a contratto presso lo stesso conservatorio.
Dal 2016 è pianista collaboratore presso la Scuola di Musica di Fiesole nel dipartimento di musica vocale.