Sandra Bacci

Violoncello – preaccademico

sandra.bacci@scuolamusicafiesole.it

Ha studiato violoncello al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con i M° Franco Rossi e Andrea Nannoni. Nel 1985 ha conseguito la maturità artistica ad indirizzo musicale presso il Liceo del Conservatorio stesso, e nel 1988 si è diplomata in violoncello col massimo dei voti. Il suo interesse si rivolge da sempre alla musica da camera: frequenta non ancora diplomata i corsi di musica da camera dell’Accademia musicale di Città di Castello, e subito dopo il diploma costituisce il Trio Ludwig, con il quale frequenta i corsi di perfezionamento tenuti dal Trio di Trieste presso la Scuola di musica di Fiesole, ottenendo il premio “Sergio ed Anna Gengaroli” come miglior trio del corso; inoltre segue il Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo borsa di studio e Diploma di Merito; frequenta i corsi tenuti dal M° Piernarciso Masi presso l’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola e le Masterclasses tenute dai M° G. Garbarino e B. Canino sempre a Imola. Sempre con il Trio Ludwig ottiene i primi riconoscimenti: 1° Premio al Concorso Internazionale di Capri 1990, 1° Premio alla Rassegna Nazionale “Città di Genova” nel 1990, 2° Premio al Concorso Europeo di Moncalieri nel 1990, 2° Premio al concorso nazionale “Città di Savona” nel 1991, 1° Premio al Concorso nazionale di Musica da camera “Città di Macerata” nel 1992 e 2° Premio al Concorso nazionale di musica da camera “Città di Meda” nel 1993. Inoltre il Trio riceve una menzione speciale alla Selezione Nazionale di giovani concertisti indetta dall’ARAM nel 1991, e vince le selezioni indette dalla Gioventù Musicale d’Italia nel 1993. Non tralascia lo studio del repertorio solistico e contemporaneamente frequenta i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Amedeo Baldovino presso la Scuola di musica di Fiesole, ricevendo una borsa di studio dalla scuola stessa. Nel 1995 l’attività concertistica prende una decisa svolta: entra a far parte del Quartetto di Fiesole, giovane ma già affermato complesso. Con il Quartetto tiene concerti in tutta Europa, in America, Giappone e Africa riscuotendo sempre notevoli successi di pubblico e critica. Pur suonando nelle più importanti stagioni concertistiche, quali quella dell’Accademia di S.Cecilia a Roma, degli Amici della musica di Firenze, Perugia, L’Aquila e tante altre, collaborando fra l’altro con musicisti del calibro di Piero Farulli, Andrea Nannoni, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, il Quartetto continua a studiare frequentando i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Piero Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole e le masterclasses tenute dal Quartetto Amadeus all’Orlando Festival in Olanda, a Schloss Elmau (Germania), e frequentando l’Amadeus Summer Course presso il Royal College of music di Londra. Inoltre segue le masterclasses tenute dal M° Sadao Harada presso gli Amici della musica di Firenze e quelle del M° Valentin Berlinsky a Portogruaro. Nel 1996 il Quartetto vince il Premio Internazionale di musica da camera “Vittorio Gui” di Firenze, ricevendo anche il premio come gruppo più gradito al pubblico. Da allora l’attività con il quartetto prosegue assidua con concerti in tutta Italia e all’estero, nelle sale e stagioni concertistiche più prestigiose, e con collaborazioni musicali di prestigio, fra le quali con Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Luca Ballerini, Alain Meunier, Konstantin Bogino, Fabio Bidini, Nelson Goerner, Stefania Cafaro, ottenendo sempre calorosi successi. Per ciò che riguarda l’attività didattica, Sandra Bacci è insegnante di violoncello e di musica d’insieme, nonché coordinatore della sezione archi presso la Scuola Comunale di musica “T. Mabellini” di Pistoia dal 1988, e insegnante di violoncello presso la Scuola di musica di Fiesole dal 1995. Ha inoltre insegnato violoncello nella Scuola media Statale ad indirizzo musicale “F. Guicciardini” di Firenze, e dal 2000 insegna violoncello presso la Scuola media ad indirizzo musicale “E. Pea” di Porcari (LU). Con il Quartetto tiene corsi estivi nell’ambito dei corsi internazionali di perfezionamento “Luccaestate”. Recentemente ha frequentato, nell’ambito dei corsi per il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento tenuti presso il Conservatorio Cherubini, il corso di direzione d’orchestra tenuto dal M° A. Pinzauti e quello di direzione di coro tenuto dal M° M.I. Tosto, ottenendo il massimo dei voti.