Facebook

Maria Agresta

Corsi alla Scuola di Musica di Fiesole

Biografia

Maria Agresta debutta da mezzosoprano nel 2000 con il ruolo di Cherubino a cui segue una importante esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi con l’orchestra d’archi del teatro di SanCarlo di Napoli.
Vince numerosi concorsi lirici tra i quali quello indetto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che le consente di conoscere e perfezionarsi con la Signora Raina Kabaivanska.
Sotto la guida della Signora Kabaivanska, con la quale affronta il passaggio da mezzosoprano a soprano, debutta come Mimì nel 2007 e proseguendo con Leonora ne Il trovatore, Desdemona in Otello e Odabella In Attila.
Nel 2011 un enorme successo personale ottenuto per l’ esibizione ne I Vespri Siciliani a Torino nel ruolo della Contessa Elena, diretta da Gianandrea Noseda, la porta a ricevere inviti dai maggiori palcoscenici internazionali.
Nello stesso anno debutta il ruolo di Norma a Tel Aviv, mentre ritorna a Mimì ne La Bohème all’Arena di Verona, al San Carlo di Napoli, al Teatro Regio di Torino, al Festival di Torre del Lago e allo Staatsoper di Monaco. Debutta poi il ruolo Gemma di Vergy al Teatro Donizetti di
Bergamo ed Elvira nel Don Giovanni al Teatro alla Scala sotto la direzione di D. Barenboim.
Seguono Il Trovatore al Palau de Les Arts diretta dal Maestro Zubin Metha, Carmen a Masada e La Traviata alla Staatsoper di Berlino.
Nel 2012 torna al Teatro alla Scala ne La Bohème, dove ottiene un grandissimo successo personale, così come nella Giovanna d’Arco eseguita a Graz con l’Orchestra della Radio di Vienna. Debutta nel ruolo di Amelia Grimaldi in Simon Boccanegra a Roma diretta dal M° Muti,e prosegue con le eroine verdiane interpretando Amalia ne I Masnadieri.
Torna a cantare La Bohème a Venezia, mentre debutta in Messa da Requiem di Verdi al San Carlo di Napoli diretta dal M° Luisotti e alla Staatsoper di Berlino diretta dal M° Baremboim. I debutti si arricchiscono e affronta il bellissimo ruolo di Leonora in Oberto Conte di San
Bonifacio presso al Teatro alla Scala.
Maria è ancora Desdemona in Otello a Valencia diretta dal M° Mehta, mentre al Semperoper di Dresda canta Julia ne La Vestale di Spontini.
Si è esibita ne La Traviata presso il Teatro Lirico di Cagliari, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Berlino, Arena di Verona, Royal Opera House di Londra, Opera Bastille di Parigi, Teatro Massimo di Palermo, a Guangzhou, Otello a Zurigo e a Genova, una nuova produzione de I Puritani all’Opéra Bastille di Parigi, Il Trovatore alla Scala, La Bohème a Tel Aviv e Opéra Bastille di Parigi, Simon Boccanegra (nuova produzione) a Dresda diretta dal M° Thielemann. Il debutto alla Royal Opera House avviene con il ruolo di Lucrezia Contarini ne I due Foscari, sotto la direzione dal Maestro Antonio Pappano con il quale si esibirà anche in Otello come Desdemona, in una nuova produzione sempre alla Royal Opera House.
Il ruolo di Desdemona viene interpretato anche al Teatro Carlo Felice di Genova, alla Opernhaus di Zurigo, all’Opera di Montecarlo, al Teatro Real di Madrid.
Maria ha cantato Norma a Zurigo diretta dal Maestro Luisi, Turandot alla Scala diretta dal M° Riccardo Chailly, Norma a Torino e al Theatre des Champs Elysées, il Requiem di Verdi al Teatro alla Scala diretto dal M° Mehta, La Traviata alla Bayerische Staatsoper, Norma e Il Trovatore presso il Teatro Real di Madrid.
Il debutto al Metropolitan Opera di New York è stato con La Bohème per la regia di Zeffirelli, dove poi è tornata nel ruolo di Micaela ne la Carmen e Liù in Turandot.
Maria debutta anche alla Lyric Opera di Chicago nel ruolo di Liù in Turandot, dove ritorna per intrepretare la sua amata Mimì ne La Boheme.
I suoi debutti continuano e il suo repertorio si arricchisce con Marguerite in Faust di Gounod eseguito al Festival di Salisburgo, Nedda in Pagliacci sempre al Festival di Salisburgo e alla Staatsoper di Vienna, Elisabetta di Valois in Don Carlo al Teatro Real de Madrid, alla Fenice di
Venezia e al Bayerische Staatsoper di Monaco.
Il suo debutto come Tosca avviene all’ Opéra de Paris, ruolo che canta anche al Teatro Real de Madrid, al Teatro del Liceu di Barcellona, al Semperoper di Dresda, alla Staatoper di Berlino,e alla Staatsoper di Amburgo.
Debutta il ruolo di Adriana Lecouvreur al Teatro Alla Scala, esibendosi nello stesso titolo anche al Teatro Real di Madrid e all’ABAO Olbe di Bilbao. Canta per la prima volta il ruolo di Cio-Cio San in Madama Butterfly all’ABAO Olbe di Bilbao, per poi esibirsi nello stesso titolo anche alla Royal Opera House di Londra, al Semperoper di Dresda, alla Staatsoper di Berlino, al Teatro Massimo di Palermo, al Festival Puccini di Torre del Lago.
Debutta il ruolo di Medée in Medée di Cherubini al Teatro Real de Madrid, Giorgietta ne Il Tabarro di Puccini all’opera di Roma diretta dal M. Mariotti, Marguerita e Elena in Mefistofele di Boito al Teatro dell’Opera di Roma per poi reinterpretare Marguerite anche al Teatro La Fenice
sotto la direzione di Myung-Whun Chung.
Ha cantato il ruolo di Maddalena di Coigny in Andrea Chenier all’opera di Atene, alla Wiener Staatsoper, all’opera di Montecarlo e al Teatro Regio di Torino.
Recentemente ha debuttato in Partenope, composta dal Maestro Ennio Moricone, al Teatro San Carlo, prima esecuzione assoluta.
Oltre alla costante e intensa attivita concertistica, nei prossimi impegni è previsto il debutto nel ruolo di Aloce in Falstaff al Teatro San Carlo di Napoli, Andrea Chenier a Las Palmas, il ritorno al Festival dell’Arena di Verona nei panni di Liù e ancora Falstaff presso il Teatro dell’Opera di
Roma.
Maria ha vinto l’importante premio “Franco Abbiati” nel 2014: l’Associazione Nazionale dei Critici Musicali le ha attribuito il premio come miglior soprano.
Ha inoltre ricevuto il prestigioso Premio Internazionale “Luigi Illica”, e nel dicembre 2019 è stata nominata Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica.
Dal 2025 è docente presso l’Accademia di perfezionamento del Teatro di San Carlo di Napoli.

CONTATTI

mail

Torna in alto