
Corsi alla Scuola di Musica di Fiesole
Biografia
Susanna Bertuccioli è docente del Triennio di Arpa per il Diploma AFAM di I livello, del Biennio di arpa per il Diploma AFAM di II livello e di corsi di perfezionamento e masterclass di arpa presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Diplomata al Conservatorio G. Rossini con Bianca Maria Monteverde, ha successivamente proseguito gli studi con Marilyn Costello al Curtis Institute of Philadelphia. Vincitrice del primo premio al terzo concorso arpistico “V. Salvi”, ha ricoperto il posto di prima arpa dell’European Community Youth Orchestra sotto la direzione di C. Abbado, negli anni 1982-84.
Prima arpa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal I985 al gennaio 2025, ha collaborato con le più prestigiose compagini orchestrali internazionali e, su invito di Zubin Mehta, ha partecipato a numerose tournée con la Israel Philarmonic Orchestra.
Musicista eclettica e curiosa, amplia continuamente il suo repertorio attingendo anche alla tradizione popolare italiana ed al patrimonio folklorico del Brasile.
Esplora le molteplici possibilità espressive dell’arpa con trascrizioni e composizioni originali per arpa moderna e celtica, con l’obiettivo di esaltare la cantabilità del suo strumento.
Ha realizzato una serie di incisioni, tra cui spiccano Nevel, Funiculi- Funiculharp e Celtic Music, che rendono testimonianza del suo originale e fruttuoso lavoro di rielaborazione per l’arpa di musiche della tradizione brasiliana, napoletana e celtica.
Oltre che alla Scuola di Musica di Fiesole, Susanna Bertuccioli viene frequentemente invitata a tenere masterclass in varie istituzioni.
Dopo aver conseguito il master di “Musicoterapia Orchestrale a Metodo Esagramma” Bertuccioli mette la sua approfondita competenza anche a disposizione dell’attività orchestrale inclusiva dell’Associazione In-Armonia: la continua ricerca circa le potenzialità dello strumento si estende così a valorizzare – insieme ai partecipanti al progetto Musicability – la speciale attitudine terapeutica del magico suono dell’arpa.