Gli ensemble ECMA al Cenacolo di Santa Croce I

Una serata musicale da gustare tutta d’un fiato: alcuni complessi cameristici – tra i partecipanti alla sessione fiesolana dei corsi ECMA 2025 – riempiono lo spazio sonoro del suggestivo Cenacolo di Santa Croce, martedì 22 luglio (ore 21:30).
Si tratta di tre trii con pianoforte che si alternano offrendo opere tra ambito classico e contemporaneità.
Apre il concerto il Trio Sheliak, eseguendo il Trio in mi bemolle maggiore op.86 n.3 Hob.XV:29 di Franz Joseph Haydn, cui segue Charakterstück (1982) di Wolfgang Rihm, il secondo dei tre pezzi che compongono Fremde Szenen I-III, opera ispirata a Robert Schumann che sarà il cimento del Trio Hannari.
Infine Helix Piano Trio propone l’intenso ed intimo lirismo del Trio in mi minore op. 90 “Dumky” che Antonin Dvořák presentò a Praga nel 1891, in occasione del conferimento della laurea honoris causa in filosofia da parte della locale università.
Premiato al concorso Joseph Joachim 2025 e insignito del Premio Abbiati 2024, il Trio Sheliak è stato fondato nel 2019 da tre giovani musicisti italiani. Nel 2024 ha completato due master di musica da camera a Berna e Lucerna, e sta proseguendo gli studi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Conservatorio di Parma. Ha conquistato traguardi importanti, tra cui il Terzo Premio al Concorso Gianni Bergamo, il Premio Alberto Burri, il Premio Luigi Nono e il Premio Filippo Nicosia. Presente in numerosi festival e nella programmazione di istituzioni concertistiche quali Les Jardins Musicaux, Bühnen Bern, KKL Luzern, Chamber Music Trieste, Lingotto Musica ed Amici della Musica di Firenze, nel 2024 ha debuttato in Cina.
Il Trio Hannari (2020) ha la sua base a Francoforte: al suo attivo ci sono riconoscimenti quali il Premio della Fondazione Lenzewski di Francoforte, il primo premio al Concorso dell’Università Mendelssohn-Bartholdy di Berlino, il Premio in Memoria di Gerhard Blaurock e il Premio di Musica da Camera della Società Politecnica. Il trio ha recentemente completato il suo diploma concertistico all’Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte con Angelika Merkle, ed è sostenuto da vari enti tra cui la Fondazione della Società Politecnica e la Fondazione Culturale Finlandese. Ha calcato palcoscenici importanti quali Elbphilharmonie di Amburgo, Konzerthaus di Berlino e Alte Oper di Francoforte, e già prodotto registrazioni audio e video.
Formatosi nel 2022 alla Hochschule für Musik di Basilea, Helix Piano Trio ha studiato con Anton Kernjak, Claudio Martínez-Mehner, Zoltán Fejérvári, Silvia Simionescu e Anna Gebert, e prosegue sotto la guida di Rafael Rosenfeld e Rainer Schmidt.
Il trio è stato invitato a importanti festival come Piano Trio Fest (Berna), Swiss Chamber Music Festival (Adelboden) e Musikdorf Ernen Festival, oltre a debuttare nel 2023 al prestigioso Palau de la Música Catalana.
Helix Trio ha lavorato con grandi figure della musica da camera, partecipando a masterclass tenute da Steven Isserlis, Heime Müller, Anthony Marwood, Patricia Kopatchinskaja, Johannes Meissl, Patrick Jüdt e Vera Martínez-Mehner.
Il concerto si tiene in collaborazione con l’Opera di Santa Croce.
Orario inizio: 21:30
Luogo: Cenacolo di Santa Croce – piazza Santa Croce, Firenze
Ingresso: libero con prenotazione obbligatoria