Prove d’orchestra. Nino Rota e la sua musica da concerto

Definito “inattuale” da critici e colleghi che lo accusavano di far musica fuori dal proprio tempo, durante la vita Nino Rota conobbe un grande successo di pubblico, e a pochi decenni dalla sua scomparsa (1979) è il compositore italiano più eseguito al mondo dopo Giacomo Puccini.
Dinko Fabris e Michela Grossi hanno curato il volume Prove d’orchestra. Nino Rota e la sua musica da concerto (Cafagna, 2025) e venerdì 10 ottobre lo presentano insieme a Valentina Pagni alle 18, nell’ambito del ciclo Parlando di Musica.
La raccolta di saggi che compongono il libro, arricchita da un’ampia Bibliografia ragionata, è un contributo unico nel vasto panorama di testi fin qui dedicati a Nino Rota, ed è il frutto di un lavoro di grande approfondimento dei due studiosi.
Dinko Fabris è professore di Musicologia all’Università della Basilicata e dal 2022 professore ordinario di Early Music Performance nei corsi dottorali della University of Leiden in Olanda, oltre che autore di numerosi saggi e libri in varie lingue.
Michela Grossi è docente di Strumenti e metodi della ricerca bibliografica presso il Conservatorio di Pescara ed ha recentemente vinto il dottorato di ricerca nazionale in Artistic research on musical heritage in Biblioteconomia e Bibliografia musicale.
L’incontro è arricchito dai contributi musicali di Matilde Giorgis (allieva di Francesca Piccioni) che con la collaborazione pianistica di Silvia Da Boit offre all’ascolto Intermezzo per viola e pianoforte, dedicato a Piero Farulli dal compositore milanese.
Il tenore Xingyu Cao della classe di Damiana Pinti canta l’aria Come un picciol fior d’april da Il cappello di paglia di Firenze ed infine la pianista Marina Pellegrino, già allieva del corso di perfezionamento di Andrea Lucchesini, suona pagine rotiane dai 15 Preludi e dai 7 Pezzi difficili per bambini.
Consigli di lettura disponibili sulla bilioteca digitale della Toscana MLOL
Prossimi appuntamenti
Martedì 25 novembre 2025
Alexander Lonquich intervista Alessandro Macchia
La scorciatoia. Cristianesimo e Personalismo in Benjamin Britten
(Galaad, 2025)
Lunedì 1° dicembre 2025
Martina Chiarugi intervista Marina Moretti
Petr Il’ic Čajkovskij, Lettere dall’Italia. 1874-1890
(Zecchini, 2024)
Giovedì 15 gennaio 2026
Luisa Santacesaria, Francesca Piccioni e Giorgio Casati intervistano Ingrid Pustijanac
György Ligeti. Il maestro dello spazio immaginario
(LIM, 2013)
Ingresso libero
Orario inizio: 18:00
Luogo: Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia – via delle Fontanelle 24, Fiesole (FI)
Ingresso: libero