Facebook

Execution time I 2026


Lunedì 2 marzo l’Auditorium Sinopoli ospita alle 18:45 le esecuzioni dei quattro valenti complessi cameristici che frequentano il corso di perfezionamento tenuto da Vera Martínez Mehner, Cristina Cordero, Abel e Arnau Tomàs (Cuarteto Casals) e Heime Müller.
La sessione è a cura di quest’ultimo: per molti anni primo/secondo violino del celeberrimo Artemis Quartet, Müller è attualmente professore di violino e musica da camera alla Musikhochschule Lübeck e titolare di una cattedra di Quartetto d’archi presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid.

La serata musicale si apre col Trio David, impegnato nell’esecuzione del primo movimento Allegro con brio dal Trio d’archi in sol minore op.6 del compositore ungherese Leó Weiner (1885-1960), la cui scrittura tardoromantica trova in queste pagine una delle espressioni più felici.

Il Quartetto Aleph propone subito dopo un estratto dal Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3 di Robert Schumann, frutto di quell’anno 1842 che vede la massima fecondità cameristica del compositore: ascolteremo il secondo movimento Assai agitato, una sorta di scherzo che però ha la forma di un tema con quattro variazioni.

Moser Quartet esegue invece i primi due movimenti – Assai sostenutoAllegro e Allegro ma non tanto – dal monumentale Quartetto in la minore op.132 di Beethoven ed infine Atenea Quartet propone all’ascolto il Quartetto n. 3 Sz.85 di Béla Bartók (1927), nel quale la combinazione tra solida architettura formale e uso di originali risorse timbriche si pone come punto di svolta nella scrittura per quartetto d’archi.

Data: 02 Marzo 2026
Orario inizio: 18:45

Luogo: Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia – via delle Fontanelle 24, Fiesole (Fi)
Ingresso: libero
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter
Newsletter Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto