Facebook

György Ligeti – Il maestro dello spazio immaginario


Giovedì 15 gennaio (ore 18) si tiene presso l’Auditorium Sinopoli un nuovo appuntamento di Parlando di Musica, il ciclo dedicato alla presentazione di libri di argomento musicale, quest’anno incentrato sulle figure dei compositori.

Tre docenti fiesolani – la violista Francesca Piccioni, la musicologa Luisa Santacesaria e il violoncellista Giorgio Casati – sono coinvolti in un’intervista a più voci ad Ingrid Pustijanac, autrice di György Ligeti – Il maestro dello spazio immaginario (LIM, 2013).

L’incontro è arricchito dalla partecipazione di Klara Wincor, primo violoncello dell’Orchestra della Toscana, che ci farà ascoltare la Sonata per violoncello solo di Ligeti; l’esecuzione di tre delle Six Bagatelles (1953) vedrà impegnato il Quintetto Gedeone (Lorenzo Maggiorelli flauto e ottavino, Gabriele Vargetto oboe, Clara Gentile corno, Gemma Carmagnini fagotto, Matteo Del Ciondolo clarinetto) preparato da Alejandra Rojas Garcia.

Ampio e aggiornato lavoro sul compositore ungherese, il volume esamina la vicenda umana ed il pensiero musicale di György Ligeti (1923-2006): dalla biografia alla rete di relazioni, al contesto culturale e politico, fino all’intero arco produttivo, le informazioni sono integrate con l’illustrazione degli aspetti più significativi della tecnica compositiva di Ligeti, anche grazie allo studio approfondito dei materiali autografi conservati presso la Fondazione Paul Sacher di Basilea. Il capitolo conclusivo è dedicato al contributo del compositore nel campo della teoria musicale e al ruolo che egli svolse nel dibattito tra i maggiori esponenti dell’avanguardia.

Ingrid Pustijanac è Professoressa associata di musicologia all’Università di Pavia, e si è occupata a fondo della musica del tardo ventesimo e del ventunesimo secolo, con particolare attenzione alla musica spettrale, ai sound studies, all’improvvisazione, allo studio degli schizzi e dei processi compositivi. Membro del comitato editoriale della rivista «Archival notes. Sources and Research from the Institute of Music», del GREAM (Strasburgo) e del progetto internazionale ACTOR, Pustijanac coordina il gruppo di ricerca DALM (Dialogic Approaches to Living Musics/Approcci dialogici alle musiche viventi) del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia presso la sede di Cremona.

In preparazione all’incontro è possibile approfittare dei consigli di lettura offerti da MLOL (MediaLibraryOnLine), servizio gratuito di prestito digitale a cura della biblioteca.

Mercoledì 11 febbraio 2026
Sebastiano Bon intervista Andrea Chegai
Ravel, i concerti. Un problema di identità fra autore e opera
(Neoclassica, 2017)

Giovedì 12 marzo 2026
Leonardo Pieri e Sebastiano Bon intervistano Andrea Stefano Malvano
L’arte di arrangiar(si). Trascrizioni e adattamenti storici dell’Archivio Musicale Rai
(LIM, 2015)

Giovedì 30 aprile 2026
Francesco Ermini Polacci intervista Filippo Del Corno
Puccini ‘900. La seduzione della modernità
(Curci, 2024)

Martedì 12 maggio 2026
Saverio Rapezzi intervista Roberto Calabretto
Le nuove scritture musicali per il cinema (LIM, 2022)

Data: 15 Gennaio 2026
Orario inizio: 18:00

Luogo: Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia - via delle Fontanelle 24, Fiesole
Ingresso: libero
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter
Newsletter Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto