L’arte di arrangiar(si)

Per questo interessante incontro del ciclo Parlando di Musica, i docenti fiesolani Leonardo Pieri e Sebastiano Bon intervistano Andrea Stefano Malvano, autore di L’arte di arrangiar(si) Trascrizioni e adattamenti storici dell’Archivio Musicale Rai (LIM 2015).
L’appuntamento è per giovedì 12 marzo all’Auditorium Sinopoli (ore 18) e sarà l’occasione per condividere i frutti dell’approfondito lavoro di Malvano presso l’Archivio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, da cui sono emersi storia e linguaggi di una pratica compositiva molto sfruttata dall’emittente radio-televisiva: l’arrangiamento di musiche non originali.
Andrea Malvano è stato infatti coordinatore scientifico di un progetto quadriennale di riordino, catalogazione e studio dei materiali RAI, molti dei quali inediti e di rara consultazione, ed ha partecipato alla loro digitalizzazione. Ne è scaturita una articolata riflessione su alcuni temi di elevato valore musicologico: da repertori e scelte artistiche negli anni in cui l’EIAR era occupata dai nazisti (1943-1945) alla politica radiofonica del periodo fascista con le canzoni popolari promosse dall’Opera Nazionale Dopolavoro; dalla trascrizione per ampio organico di pagine pianistiche e cameristiche fino all’attività dell’Orchestra B, una formazione fantasma riportata per la prima volta al suo fondamentale valore storico; dagli arrangiamenti di musica colta realizzati dai principali direttori delle orchestre leggere a un confronto tra due figure complementari della Rai anni ‘60 quali Ennio Morricone e Bruno Maderna.
Andrea Malvano è dal 2018 professore associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, dove insegna Storia della Musica, Drammaturgia musicale e Didattica della storia della musica. È presidente del Corso di laurea magistrale CAM.
Autore di monografie su Debussy (EDT, Albisani) e Schumann (EDT), collabora con enti quali Opéra National de Paris, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino. È direttore artistico dell’Associazione De Sono.
Prossimi appuntamenti
Giovedì 30 aprile 2026
Francesco Ermini Polacci intervista Filippo Del Corno
Puccini ‘900. La seduzione della modernità
(Curci, 2024)
Martedì 12 maggio 2026
Saverio Rapezzi intervista Roberto Calabretto
Le nuove scritture musicali per il cinema
(LIM, 2022)
Orario inizio: 18:00
Luogo: Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia – via delle Fontanelle 24, Fiesole (Fi)
Ingresso: libero