MusicaInsieme I 2026

La rassegna di concerti che si svolge presso il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze vede anche quest’anno la partecipazione degli strumentisti fiesolani.
L’appuntamento è presso la Sala Teatina (via de’ Pescioni 3) lunedì 2 marzo alle 19, e ne è protagonista il Quartetto Archè formato da quattro talentuosi giovani musicisti dei corsi accademici: Ruben Have e Chiara Podestà violini, Arianna Patelli, viola e Allegra Britton, violoncello. Il quartetto frequenta le lezioni di Francesca Piccioni, Clara Franziska Schötensack e Giorgio Casati, e sarà impegnato nell’esecuzione di due magnifiche opere quali il Quartetto n. 21 in re maggiore K.575 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto in la minore op. 41 n. 1 di Robert Schumann.
Il Quartetto K.575 è il primo dei cosiddetti “prussiani”, così chiamati perché commissionati all’autore da Federico Guglielmo II di Prussia del quale Mozart era stato ospite nella primavera del 1789; è una pagina luminosa, di grande eleganza e raffinatezza nel dialogo tra gli strumenti, tra i quali si mette in evidenza il violoncello, di cui il sovrano era appassionato cultore.
Nel 1842 Schumann si immerge nella scrittura quartettistica, prima studiando – come lui stesso annota – le opere dei grandi, e poi scrivendo i suoi tre lavori destinati a questo complesso. L’assimilazione dei classici si combina nei Quartetti op. 41 con il genio del compositore romantico, che integra gli strumenti in una fitta scrittura contrappuntistica e rielabora i modelli formali con assoluta originalità e ricca linfa espressiva.
Orario inizio: 19:00
Luogo: Sala Teatina - via de' Pescioni 3, Firenze
Ingresso: libero