Facebook

Ravel, i concerti


Nuovo appuntamento del ciclo Parlando di Musica, mercoledì 11 febbraio (ore 18) all’Auditorium Sinopoli.
Sebastiano Bon, poliedrico musicista che a Fiesole insegna Storia della musica jazz, intervista Andrea Chegai autore di Ravel, i concerti. Un problema di identità fra autore e opera (NeoClassica, 2017).

I due concerti pianistici di Maurice Ravel, composti all’incirca contemporaneamente (1929-31), si danno per riferimento modelli diversi e pressoché opposti (la forma ciclica di derivazione romantica il Concerto pour la main gauche, il ‘classico’ concerto in tre movimenti il Concerto in Sol). Lo sguardo ‘neoclassico’ del compositore si volge quindi a due civiltà musicali diverse; ciononostante il passato, a livello del linguaggio, è trasformato senza mai concedersi alla rievocazione o alla citazione. Musica moderna e raveliana a tutti gli effetti, la cui modernità trova origine nello sguardo attento e sensibile al passato non meno che al presente. Musica ‘ospitale’, da cui affiorano reminiscenze della musica tonale, ma anche i nuovi linguaggi politonali e del jazz.

Il volume offre un’interessante e approfondita analisi di queste due composizioni mettendo la musica in dialogo con lo scenario circostante e individuando le fondamentali questioni critiche generali che hanno caratterizzato il Novecento musicale, artistico e storico.

Ad arricchire l’incontro la partecipazione dei giovani archi fiesolani Viola Matteoli, Edoardo Bianchi, Letizia Zanobini e Aurora Pierattini che insieme formano il Quartetto Metamorphosis: preparato da Francesca Piccioni, Franziska Schötensack e Giorgio Casati, l’ensemble interpreta i primi due movimenti del Quartetto per archi di Maurice Ravel, Allegro moderato e Assez vif, très rythmé.

Andrea Chegai è professore ordinario all’Università di Roma “La Sapienza”, dove ha presieduto i corsi di laurea di Letteratura musica e spettacolo e di Musicologia. Si occupa di drammaturgia musicale; recente la monografia su Rossini (Milano 2022). Fra i suoi interessi anche la musica pianistica del Novecento, la storiografia, la filologia e la didattica della musica. Codirettore della rivista semestrale “Il Saggiatore musicale” (Firenze, L. Olschki) e della collana di edizioni critiche “Musica teatrale del Settecento italiano” (Pisa, ETS), attende a una monografia sull’informazione musicale dal Seicento a Rossini.
Recentissimo il conferimento del Premio Internazionale Luigi ed Eleonora Ronga 2025 per opere di Musicologia, Storia, Critica ed Estetica musicale, attribuito ad Andrea Chegai dall’Accademia Nazionale dei Lincei.

Data: 11 Febbraio 2026
Orario inizio: 18:00

Luogo: Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia – via delle Fontanelle 24, Fiesole (Fi)
Ingresso: libero
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter
Newsletter Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto