26-29.07.2016 Accademia Europea del Quartetto
I Concerti – Firenze e Fiesole
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Pietro De Maria pianoforte, Francesco Tropea pianoforte, Andrea Lucchesini pianoforte, Federica Bortoluzzi pianoforte, Alessandro Marchetti pianoforte, Arianna De Stefani pianoforte,
Orchestra dei Ragazzi, Edoardo Rosadini direttore – Teatro Puccini, Firenze
Orchestra dei Ragazzi, Edoardo Rosadini direttore, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra V. Galilei, Giampaolo Pretto direttore – Teatro del Maggio Musicale
L’edizione 2020 dell’Accademia è dedicata a Piero Farulli, suo fondatore, perché l’amore vero per la musica implica il dovere morale di creare gli strumenti pedagogici e le occasioni perché questo si diffonda.
Con gratitudine
L’Accademia Europea del Quartetto
Il concerto di lunedì 31 agosto fa parte del programma 2020 dell’Estate Fiorentina e porta nella raccolta dimensione del Teatro Goldoni due complessi: il Quartetto Akhtamar omaggia nel nome l’Armenia, e proviene dal Conservatorio di Bruxelles.
L’edizione 2020 dell’Accademia è dedicata a Piero Farulli, suo fondatore, perché l’amore vero per la musica implica il dovere morale di creare gli strumenti pedagogici e le occasioni perché questo si diffonda.
Con gratitudine
L’Accademia Europea del Quartetto
I concerti serali dei giovani e promettenti ensemble che frequentano quest’anno l’Accademia Europea del Quartetto si tengono presso il centralissimo Teatro Goldoni (via S. Maria 15, Firenze) e fanno parte del programma dell’Estate Fiorentina 2020.
Un teatro verde, nel cuore di uno dei più celebri giardini del mondo, ospita il 27 agosto (ore 20.30) l’Orchestra Giovanile Italiana a Firenze.
Il luogo è il Giardino di Boboli, nel quale l’OGI è invitata da The ReGeneration Festival, un progetto di cui sono promotori tre giovani artisti inglesi (il direttore d’orchestra Maximilian Fane, il regista Roger Granville, ed il produttore Frankie Parham) che dal 2017 perseguono l’obiettivo di offrire ai migliori talenti musicali under 35 un prestigioso spazio di performance. L’iniziativa, denominata infatti New Generation Festival, muta quest’anno il suo nome in The ReGeneration Festival per rimarcare il desiderio di rinascita dopo il difficile semestre segnato dalla pandemia.
Un teatro verde, nel cuore di uno dei più celebri giardini del mondo, ospita il 27 agosto (ore 20.30) l’Orchestra Giovanile Italiana a Firenze.
Il luogo è il Giardino di Boboli, nel quale l’OGI è invitata da The ReGeneration Festival, un progetto di cui sono promotori tre giovani artisti inglesi (il direttore d’orchestra Maximilian Fane, il regista Roger Granville, ed il produttore Frankie Parham) che dal 2017 perseguono l’obiettivo di offrire ai migliori talenti musicali under 35 un prestigioso spazio di performance. L’iniziativa, denominata infatti New Generation Festival, muta quest’anno il suo nome in The ReGeneration Festival per rimarcare il desiderio di rinascita dopo il difficile semestre segnato dalla pandemia.
L’Orchestra Giovanile Italiana torna sul palco del Festival di Spoleto, stavolta sotto la prestigiosa guida di Roberto Abbado, ed è orgogliosa di prender parte alla prima esecuzione assoluta di Arianna, Fedra, Didone, tre monodrammi per attrice, coro femminile ed orchestra di Silvia Colasanti. Dopo Minotauro e Proserpine, cui l’OGI ha partecipato nel 2018 e nel 2019, la compositrice romana prosegue il suo lavoro sul mito classico, affidandosi stavolta alle Epistule Heroidum di Ovidio, nell’adattamento di René de Ceccatty.
L’Orchestra Giovanile Italiana torna sul palco del Festival di Spoleto, stavolta sotto la prestigiosa guida di Roberto Abbado, ed è orgogliosa di prender parte alla prima esecuzione assoluta di Arianna, Fedra, Didone, tre monodrammi per attrice, coro femminile ed orchestra di Silvia Colasanti. Dopo Minotauro e Proserpine, cui l’OGI ha partecipato nel 2018 e nel 2019, la compositrice romana prosegue il suo lavoro sul mito classico, affidandosi stavolta alle Epistule Heroidum di Ovidio, nell’adattamento di René de Ceccatty.
Sveglia prima dell’alba per il Quartetto Alioth – della classe di Edoardo Rosadini – che rappresenta la Scuola nel secondo appuntamento ospitato dal Festival Internazionale Green Music, mercoledì 19 agosto alle 7 del mattino.
La recente formazione cameristica, composta da giovani strumentisti appassionati e talentuosi, porterà a Passignano sul Trasimeno la grande musica di Haydn, Beethoven e Webern, riempiendo con le sontuose architetture sonore del quartetto il panorama mozzafiato del lago, che si riaccende sotto i raggi del primo sole.
La quarta edizione del Festival Internazionale Green Music – I teatri segreti naturali dell’Umbria – ospita sulle rive del Lago di Pietrafitta (giovedì 13 agosto alle 21) Le due Selene, ovvero le giovanissime arpiste Aran e Nora Spignoli Soria, che stanno proseguendo con passione e profitto lo studio dell’affascinante strumento nella classe di Susanna Bertuccioli. Saranno impegnate in un programma vario ed accattivante, che spazia tra Paradisi, Respighi e Puccini, con brani di arpisti-compositori come Marcel Tournier e Lincoln Almada.
Un laboratorio operistico coinvolge quest’estate l’Orchestra Giovanile Italiana: con gli allievi del corso di canto del tenore William Matteuzzi, gli allievi del corso di direzione d’orchestra di Daniele Gatti e Luciano Acocella, ed il clavicembalista Angelo Michele Errico, l’OGI porta in piazza Iacopo della Quercia a Siena La serva padrona, il celeberrimo e sempreverde intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi.
Un laboratorio operistico coinvolge quest’estate l’Orchestra Giovanile Italiana: con gli allievi del corso di canto del tenore William Matteuzzi, gli allievi del corso di direzione d’orchestra di Daniele Gatti e Luciano Acocella, ed il clavicembalista Angelo Michele Errico, l’OGI porta in piazza Iacopo della Quercia a Siena La serva padrona, il celeberrimo e sempreverde intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi.
L’Orchestra Giovanile Italiana, che dal 20 luglio partecipa al corso di direzione d’orchestra di Daniele Gatti e Luciano Acocella all’Accademia Chigiana, è protagonista del concerto conclusivo del corso insieme ai giovani direttori, sabato 1° agosto alle 21.15.
Chitarra – Triennio
Prassi esecutive e repertori: insiemi di chitarre
Prassi esecutive e repertori dal XX sec. alla contemporaneità
Tecnica di lettura estemporanea
Camu – Casa della Musica di Arezzo
Chitarra – Triennio
Prassi esecutive e repertori: insiemi di chitarre
Prassi esecutive e repertori dal XX sec. alla contemporaneità
Tecnica di lettura estemporanea
Si sono concluse domenica 26 luglio le operazioni di voto che hanno impegnato il corpo docente della Scuola nella scelta dei dirigenti – Sovrintendente e Direttore artistico – per il prossimo quadriennio.
C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al nuovo corso di perfezionamento di violino, che sarà tenuto quest’anno da Oleksandr Semchuk.
Tra gli obiettivi principali del progetto Violanet, l’individuazione delle linee guida per i percorsi formativi superiori della viola da gamba
Due trombe, due tromboni e un basso tuba concludono “fragorosamente” il ciclo dei concerti alla Manifattura Tabacchi il 29 luglio. I cinque strumentisti, che frequentano le lezioni di musica d’insieme per strumenti a fiato di Fabiano Fiorenzani, hanno preparato una scaletta di undici brani contraddistinti da estrema varietà, dalla musica antica di Giovanni Gabrieli, Henry Purcell, Johann Pachelbel e Georg Friedrich Händel, alla colonna sonora del celebre film Pirati dei Caraibi, passando per Bizet, Verdi, Vienna Teng, Aaron Copland ed una piccola pagina pianistica di Debussy.
Orchestra dei Ragazzi, Orchestra V. Galilei, Orchestra Giovanile Italiana, Giampaolo Pretto direttore – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
I Concerti – Battistero di San Giovanni, Firenze
Orchestra delle Piagge, Ensemble Musica per tutti, Martina Chiarugi direttrice, Luigi Daniele Cantafio direttore, Lorenza Borrani maestro concertatore – Teatrodante
Quartetto Hyde – Chiesa dei Santi Michele e Gaetano, Firenze
Quartetto TAAG, Schola Cantorum Francesco Landini, Fabio Lombardo direttore – Basilica di Santa Trinita, Firenze
Mammamù, Luigi Daniele Cantafio direttore, Eòs Saxophone Project, Alda Dalle Lucche direttrice – Centro Commerciale Unicoop Firenze delle Piagge, Firenze
CoroInsieme, Ennio Clari direttore, Orchestra Piccolissimi Musici, Marina Raimondi direttrice – Teatro Romano di Fiesole (Foto di Irene Trancossi)
Orchestra Piccolissimi Musici, Marina Raimondi direttrice, Orchestra di Sorgane, Stefano Rimoldi direttore, Orchestra delle Piagge, Martina Chiarugi direttrice, Luigi Daniele
Concerto e prove – Coro e Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze,
Schola Cantorum Francesco Landini, Fabio Lombardo maestro del coro, Orchestra V. Galilei, Edoardo Rosadini direttore – Auditorium di Loppiano, Figline
Marco Scicli, direttore, Luigi Daniele Cantafio direttore – Circolo Arci di Brozzi, Firenze
Lorenzo Viotti direttore – Piazza della Loggia, Brescia (Foto di Umberto Favretto)
La centralissima piazza della Loggia ospita l’Orchestra Giovanile Italiana a Brescia, per il primo concerto del complesso fiesolano dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. Grazie all’invito della Fondazione del Teatro Grande di Brescia, sabato 26 luglio alle 21 l’OGI riempirà di musica la piazza, quello stesso luogo che tutti ricordiamo per il sanguinoso attentato del 1974.
La poliedrica attività di Alberto Bocini testimonia del suo approccio alla musica, insieme libero e rigoroso, che arricchisce da tempo i giovani contrabbassisti che seguono il suo Corso di Perfezionamento a Fiesole ed entusiasma il pubblico.
Orchestra dei Ragazzi, Orchestra V. Galilei, Edoardo Rosadini direttore, Orchestra Giovanile Italiana, Giampaolo Pretto direttore, Antonino Siringo pianoforte solista –
Orchestra Crescendo, Marco Scicli direttore– Scuola di Musica di Fiesole (Foto di Fabrizio Gaeta)
Orchestra V. Galilei, Edoardo Rosadini direttore – Teatro Puccini, Firenze
Orchestra delle Piagge, Marco Scicli direttore, Orchestra di Sorgane, Stefano Rimoldi direttore, Isolotto Big Band, Luigi Daniele Cantafio direttore –
CoroInsieme, Ennio Clari maestro del coro – Nelson Mandela Forum, Firenze (Foto di Irene Trancossi)
Orchestra dei Ragazzi, Edoardo Rosadini direttore – Lungarno della Zecca Vecchia, Firenze (Foto di Claudio Guardi)
Edoardo Rosadini direttore – Caprese Michelangelo (Arezzo)
Umberto Chiummo basso, Schola Cantorum F. Landini, Fabio Lombardo maestro del coro, Orchestra V. Galilei, Edoardo Rosadini direttore – Duomo
Il quinto appuntamento dei Classici Mercoledì è nel segno del quartetto d’archi con una formazione recentissima della classe di Edoardo Rosadini, il quartetto Alioth, di cui fanno parte alcuni tra i più appassionati giovani strumentisti della Scuola. Le loro mani si uniscono a dar vita a due composizioni di spicco del repertorio quartettistico: il Quartetto op. 20 n. 2, uno dei cosiddetti Quartetti del Sole nei quali Haydn dispiega la sua creatività con libertà tematica e articolato linguaggio contrappuntistico, e il Quartetto op. 95 di Beethoven, cui lo stesso autore appose la denominazione di Quartetto serioso: un’opera contraddistinta dalla stringatezza della scrittura, che esalta le contrapposizioni dialettiche raggiungendo nell’economia dei mezzi una continuità espressiva ancor più sorprendente.
Scuola di Musica di Musica di Fiesole
Scuola di Musica di Fiesole (Foto di Fabrizio Gaeta)
Orchestra dei Ragazzi, Coro Giovanile Voceincanto di Arezzo, Edoardo Rosadini direttore, Gianna Ghiori maestro del coro Chiesa dei Santi Michele
Alessandro Moccia concertatore – Scuola di Musica di Fiesole (Foto di Fabrizio Gaeta)
Orchestra dei Ragazzi, Edoardo Rosadini direttore Palazzo Montecitorio, Roma
CoroInsieme, Ennio Clari direttore, Orchestra Piccolissimi Musici, Marina Raimondi direttrice – Teatro Romano di Fiesole (Foto di Fabrizio Gaeta)
La nona lezione magistrale è affidata alla competenza ed all’entusiasmo del cornista Luca Benucci, docente di un affollato Corso di Perfezionamento presso la Scuola e vulcanico organizzatore dell’Italian Brass Week. Primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Benucci affronta nella sua videolezione il fondamentale tema della respirazione, uno degli aspetti cruciali dell’esecuzione musicale per gli strumenti a fiato, e soprattutto per gli ottoni, che necessitano di una grande capacità respiratoria ed anche di una particolare emissione per l’utilizzo del bocchino.