Il Concerto di Capodanno

È uno dei momenti più attesi ed intensi della vita della Scuola e della comunità: il Concerto di Capodanno festeggia l’inizio del 2026 alla Sala Mehta del Teatro del Maggio giovedì 1° gennaio alle 11, rinnovando la promessa di restituire i doni della musica alle nuove generazioni.
Il Concerto di Capodanno è affettuosamente dedicato a Mathias Deichmann, che ci ha lasciato alla fine di ottobre. Caro amico di Piero Farulli, musicofilo appassionato e convinto sostenitore dell’istituzione fiesolana, Deichmann è stato per decenni una presenza vivace e fattiva nel mondo musicale, ricoprendo anche il ruolo di Presidente dell’European Chamber Music Academy.
Apre il concerto l’Orchestra dei Ragazzi, che sotto la direzione di Antonino Siringo propone la Marche funebre d’une marionnette di Charles Gounod; i più giovani eseguono anche – insieme all’Orchestra Galilei – due estratti dalla Suite per orchestra di varietà di Dmitrij Šostakóvič.
La musica marcia e danza con passo leggiadro, alternando movenze ironiche, pompose, inquietanti o febbrili, fino a scatenarsi furiosamente.
Edoardo Rosadini, Davide Sanson e Alexander Lonquich guidano la compagine che riunisce l’Orchestra Galilei e l’Orchestra Giovanile Italiana per farci ascoltare composizioni celeberrime, come La danza dei sette veli da Salome di Richard Strauss e La Valse di Maurice Ravel; ci saranno musiche composte per il cinema, come Der Walzer di Alfred Schnittke dal film di Viktor Titov, la suite da The Red Pony di Aaron Copland, oLa passerella d’addio di Nino Rota dal film 8 ½ di Federico Fellini.
In programma anche la Marcia che apre Pomp and Circumstance op. 39 di Edward Elgar, Perpetuum mobile op. 257, Furioso Polka op. 260 e Wiener Blut op. 354 di Johann Strauss jr e Marche Fatale di Helmut Lachenmann; non manca infine una nuova composizione, Marcia Mediterranea di Ugo Raimondi, allievo della classe di composizione di Andrea Portera.
La Scuola esprime profonda gratitudine alla Regione Toscana ed al Comune di Firenze che continuano a garantire lo svolgimento di questa manifestazione così importante, al Comune di Fiesole per la nuova ed ancor più tangibile vicinanza e alla Fondazione CR Firenze per il prezioso e costante sostegno all’attività fiesolana.
Impegnando tutte le forze della Scuola, il concerto concorre a rappresentare lo spirito con cui la Città di Fiesole si è candidata a Capitale italiana della cultura 2028.
La Scuola ringrazia il Comune di Scandicci che offre l’Auditorium Rogers per lo svolgimento delle prove e il Teatro del Maggio che ospita il concerto.
Come ogni anno per l’accesso è necessario munirsi degli inviti, che sono in distribuzione dal 6 dicembre presso La Fenice, Checcacci Strumenti Musicali e Data Records.
Vista la consueta grande affluenza di pubblico si raccomanda di presentarsi in teatro con congruo anticipo.
Rete Toscana Classica trasmetterà il concerto domenica 11 gennaio alle 12:40 e in replica giovedì 15 gennaio alle 18:40
FM 93.3 Firenze, Prato, Pistoia.
FM 93.1 Lucca, Pisa e Livorno.
Digitale Televisivo Terrestre canale 720
Digitale DAB+
Streaming su retetoscanaclassica.it
Programma di Capodanno – esterno
Programma di Capodanno – interno (biografie e organici)
Orario inizio: 11:00
Luogo: Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - piazza Vittorio Gui 1, Firenze
Ingresso: su invito