
Quartetto d’archi – Corsi di Perfezionamento
È nata a Madrid, dove ha iniziato a studiare violino all’età di cinque anni. A dodici anni è entrata alla Escuela Superior de Música Reina Sofia, dove ha studiato con i professori Serguei Fatkouline e Zakhar Bron, con i quali ha terminato gli studi alla Hochschule für Musik Köln. Contemporaneamente, come membro del Cuarteto Casals, ha conseguito la laurea in musica da camera sotto la guida dell’Alban Berg Quartet.
Vincitrice di premi in molti concorsi, Vera si è esibita come solista con varie orchestre in Europa e Sud America, sotto la direzione di maestri come Zubin Mehta, Yehudi Menuhin, James Judd e Victor Pablo, tra gli altri. Inoltre, Vera ha diretto innumerevoli orchestre da camera come primo violino-direttore. Viene anche periodicamente invitata come primo violino in varie orchestre e collabora in concerti di musica da camera con molti artisti, tra cui suo fratello, il pianista Claudio Martínez Mehner, con il quale si esibisce in recital in duo.
Vera è membro fondatore del Cuarteto Casals e si è esibita nelle sale più importanti di Europa, Nord America, America Latina e Asia. Il quartetto incide in esclusiva per Harmonia Mundi, dove suona il primo e il secondo violino in più di 20 registrazioni diverse. Vera è attualmente professoressa di musica da camera e violino presso l’Escola Superior de Música de Catalunya e insegna anche musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole e il Royal Conservatory de L’Aia. È spesso invitata a tenere masterclass in tutto il mondo e a far parte di giurie di concorsi di musica da camera in Europa e Nord America.