
Corsi alla Scuola di Musica di Fiesole
Pierre-Michel Vigneau, Arpista Principale Onorario dell’Orchestra Filarmonica di Strasburgo, Professore Onorario al Conservatorio Nazionale Regionale di Strasburgo e Professore all’Haute Ecole des Arts du Rhin, è stato considerato un bambino prodigio dai suoi insegnanti fin da giovanissimo.
Ha iniziato gli studi di arpa all’età di sette anni con uno strumento prestatogli dalla celebre Lily Laskine. Aveva appena 13 anni quando fu ammesso al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi – dove ha studiato contemporaneamente percussioni – e vinse il Primo Premio (Premier Nommé) nonostante non avesse ancora compiuto 15 anni. L’anno successivo, vinse il Primo Premio in musica da camera e partecipò a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.
Invitato a suonare come solista da numerose orchestre, fu finalista ai concorsi di Parigi, Marc Grandjany Paris, Gargilesse, Gerusalemme e Roma, e ricevette una medaglia d’oro al Festival di Bordeaux. Si è esibito in recital di musica da camera sia in Francia che all’estero: Journées Internationales de Langeais, Festival di Saint-Galmier, Sceaux, Albi, Versailles, Bordeaux, Festival de Provence, Festival di Bruxelles, Liegi, Stoccolma, Helsinki, Copenaghen, Sarajevo, Maastricht, Zurigo, Settimane Musicali Internazionali di Lucerna e Journées Internationales de la Harpe ad Arles.
Invitato regolarmente a far parte di giurie di concorsi nazionali e internazionali di arpa e musica da camera, è spesso invitato per tenere masterclass.
Ha registrato per tre canali televisivi e partecipa regolarmente a programmi radiofonici trasmessi da France Musique e France Culture.
Pierre-Michel Vigneau è solista di Radio-France e solista della Fondazione Cziffra.