Il Quartetto Italiano in 5 puntate su Radio3
Radio3 dedica un ciclo di trasmissioni al celeberrimo complesso cameristico che ha fatto la storia dell’interpretazione quartettista del Novecento.
Una perfezione lieve e divina: storia del Quartetto italiano va in onda da lunedì 8 a venerdì 12 settembre (ore 13) nell’ambito di Suona l’una, a cura di Federico Vizzaccaro.
Sandro Cappelletto traccia la parabola del Quartetto Italiano, con l’apporto delle testimonianze di musicisti del calibro di Salvatore Accardo, Francesco Dillon, Antonello Farulli e Simone Gramaglia.
Le puntate, di 45 minuti ciascuna, sono riascoltabili sul sito raiplaysound.
Con queste parole Sandro Cappelletto presenta il ciclo:
“Sono stati dei musicisti di indiscutibile qualità. Ma questa semplice constatazione non è sufficiente per capire l’ammirazione che continuano ad esercitare, l’esempio e lo stimolo che ancora rappresentano. Ottant’anni fa, nell’estate del 1945, la prima estate di un’Italia liberata che aveva un bisogno vitale di ritornare a vivere e a sperare, nasceva il Quartetto Italiano. Due violini, una viola, un violoncello. Tre ragazzi e una ragazza. Umili e appassionati, spinti da una determinazione incrollabile. Destinati a creare, con le loro interpretazioni, momenti sublimi. Perché, come scrisse di loro il critico Giulio Confalonieri, “qualcuno provvede con arcani disegni all’appagamento dei nostri bisogni”. Perché è questo il destino più nobile che attende un artista.”