Per mancare la vittoria

La musica del Novecento è al centro del concerto al quale offre la sua partecipazione il pianista Andrea Lucchesini, che arricchisce Mousikè con un affettuoso omaggio a Luciano Berio interpretando, nel centenario della nascita del grande compositore, le geniali pagine che formano i Six Encores.
Il concerto si tiene venerdì 14 novembre alle ore 20:00 nella Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff a Pratolino e vede protagonisti i Fiati della Scuola di Musica di Fiesole, ovvero gli studenti dei corsi superiori diretti da Davide Sanson: in apertura eseguono alcuni estratti dalle 10 Marce per mancare la vittoria, brevi composizioni con cui il compositore argentino-tedesco Mauricio Kagel esprimeva con sarcastico umorismo il suo raccapriccio per la guerra negli anni ’70.
L’ensemble dei fiati prosegue il suo viaggio in Europa offrendo all’ascolto lavori di notevole impegno quali la Suite in si bemolle maggiore per 13 strumenti a fiato op. 4 di Richard Strauss, i Trois Pièces Brèves di Jacques Ibert ed infine l’Ottetto di Igor’ Stravinskij, espressione del periodo neoclassico del compositore russo.
Orario inizio: 20:00
Luogo: Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff - via Fiorentina 276, Vaglia (Firenze)
Ingresso: € 10 – biglietti online con diritto di prevendita