Facebook
7 Ottobre 2025

Francesco Enea Gueli al MA/IN Festival

Ha studiato fin da piccolo il violino nella classe di Marina Raimondi, raggiungendo un ottimo livello esecuitivo che gli consente di suonare in compagini quali l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra Giovanile Europea di Madrid; da qualche anno coltiva la scrittura musicale e frequenta il Triennio AFAM di musica applicata, studiando con Alberto Gatti e Girolamo Deraco e collaborando con Damiano Meacci. Frequenta l’ultimo anno del corso in Erasmus al Real Conservatorio Superior de Música di Madrid, e lì ha creato una interessante installazione, dal titolo Rimuginio, che è stata selezionata per partecipare al Festival di Castrignano dei Greci (Lecce) ed esposta nei giorni 25 e 26 settembre al centro Kora della cittadina salentina.

Rimuginio esplora il concetto di pensiero ciclico e ossessivo attraverso un disegno automatico e un paesaggio sonoro elettroacustico. Un pennarello controllato da un braccio meccanico disegna cerchi concentrici su un foglio posto sopra una superficie di risonanza; le vibrazioni prodotte vengono amplificate, creando un ambiente sonoro vivo. La macchina disegnante, instancabile e imprecisa, diventa metafora di una mente bloccata, mentre l’interazione del pubblico interviene nel processo rompendo il ciclo e generando deviazioni sonore e grafiche.

Rimuginio era stata esposta in febbraio al Real Conservatorio della capitale spagnola ed è stata scelta per la partecipazione al festival biennale In-Sonora, che si svolgerà a Madrid nel marzo 2026.

Avanti tutta!

Ultime notizie della Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto