Camminata e musica contro la violenza sulle donne

Una Camminata solidale è promossa dal progetto Vanessa sabato 29 novembre, nell’ambito delle iniziative del mese dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
La partenza è prevista alle 15:30 dal cippo commemorativo che in via Lazio ricorda Irene Focardi, uccisa dieci anni fa dall’ex fidanzato e gettata nel canale della Goricina alle Piagge, il suo quartiere; una volta giunti alla sede della Fratellanza Popolare di Peretola (intorno alle 17), i partecipanti saranno accolti dall’Orchestra delle Piagge che terrà un piccolo concerto sotto la direzione di Marco Scicli.
Non mancherà la danza, con la partecipazione di un gruppo di ragazze impegnate in una breve coreografia.
Gli sportelli Vanessa sono presidi di ascolto e prima consulenza per donne vittime di violenza. Nascono all’interno delle associazioni di Pubblica Assistenza – che aderiscono sempre più numerose all’iniziativa – e sono gestiti da volontarie Anpas formate per offrire aiuto alle vittime nei vari territori toscani.
La partecipazione dei giovanissimi musicisti delle Piagge all’iniziativa di Vanessa ha un doppio valore simbolico: se la musica è sempre capace di coinvolgere ed entusiasmare, cementando i rapporti umani, suonare per una causa così importante responsabilizza i partecipanti verso comportamenti improntati al rispetto, offrendo una speranza per un futuro migliore.
Orario inizio: 17:00
Luogo: Fratellanza Popolare di Peretola - via di Peretola 64, Firenze
Ingresso: libero