Facebook

Pier Paolo Pasolini e i poeti del suo tempo


Venerdì 21 novembre (17.30) il Teatro The Square ospita un incontro dedicato alla poesia ed al pensiero di Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della morte.

Ci sarà anche la musica, con la partecipazione del Quartetto Metamorphosis, formato da Edoardo Bianchi e Viola Matteoli violini, Letizia Zanobini viola e Aurora Pierattini violoncello; i giovani archi fiesolani stanno frequentando i corsi superiori della Scuola e seguono le lezioni cameristiche di Francesca Piccioni, Clara Franziska Schötensack e Giorgio Casati.

Al Quartetto Metamorphosis spetterà il compito di contrappuntare le letture di versi di Pasolini e di autori a lui contemporanei con l’esecuzione del Quartetto op. 33 n. 1 in si minore, Hob.III:37 di Franz Joseph Haydn e di due movimenti – Minuetto (grazioso). Trio e Allegro molto – dal Quartetto n. 9 in do maggiore, op. 59 n. 3 “Razumowsky” di Ludwig van Beethoven.

L’incontro nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi Pasoliniani di Casarsa della Delizia, l’associazione I Libri di Mompracem ETS, la Libreria Gioberti e The Square, con il contributo di artisti e interpreti del territorio.
Dopo un’introduzione di Maria Laura Piccinini, porteranno i loro saluti Paolo Ciampi, presidente dell’associazione I Libri di Mompracem ETS, e Franco Zabagli, filologo presso il Gabinetto Vieusseux. Seguiranno gli interventi di Marco Salvadori, presidente del Centro Studi Pasoliniani di Casarsa della Delizia, e di Angelo Favaro dell’Università di Roma Tor Vergata, che guideranno una conversazione sul ruolo della poesia civile nel dopoguerra, i temi cardine della poetica pasoliniana e il suo dialogo con le voci coeve.

Data: 21 Novembre 2025
Orario inizio: 17:30

Luogo: Teatro The Square – via Domenico Cirillo 1/r, Firenze
Ingresso: libero
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter
Newsletter Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto