Facebook

Rafael Rosenfeld

Corsi alla Scuola di Musica di Fiesole

BIOGRAFIA

Con la vittoria del primo premio nel dicembre 2000 al Concorso Internazionale di Ginevra, Rafael Rosenfeld si è imposto nel panorama europeo come uno dei violoncellisti più promettenti. Ha effettuato tournée in Europa come solista, esibendosi con orchestre come la SWR Stuttgart, la Rotterdam Philharmonic al Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle Orchestra di Zurigo, l’Orchestra de la Suisse Romande e la Zürich Chamber Orchestra.

Rafael Rosenfeld ha studiato al Conservatorio di Zurigo e al Conservatorio di Lubecca, dove i suoi professori di violoncello sono stati rispettivamente Walter Grimmer e David Geringas. Ulteriore ispirazione gli è giunta da musicisti di fama mondiale come András Schiff, Steven Isserlis, Sandor Végh, Bernard Greenhouse e György Kurtág.

Rafael Rosenfeld ha ricevuto inviti da importanti festival come il Lucerne Festival, gli Ittinger Whitsun Concerts, lo Zürcher Festspiele e l’Open Chamber Music Prussia Cove. Nel 1995 Rafael Rosenfeld è diventato il primo violoncello dell’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, e il più giovane componente dell’ensemble. È inoltre membro dell’orchestra da camera Cappella Andrea Barca di Andras Schiff. Dal 2002 si dedica all’esplorazione della letteratura per quartetto d’archi con il Quartetto Merel.

Rafael Rosenfeld è professore di violoncello presso l’Accademia Musicale di Basilea.

Torna in alto